Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là , in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
axl, vai sul sito di SKY e vedi la sorpresina. Loro ti “offrono” il pacchetto a 59 euro “regalandoti” anche 3 mesi di un altro pacchetto che non hai.
Per Runner…non mi sfascio il cervello per quello che ci fa vedere la RAI sui mondiali…Concordo con te, però sull’esosità del canone che pretende ogni anno per poi farci vedere sempre, o quasi, le stesse cose..adesso hanno creato RAi sport uno e RAI sport due…Che ci sia un accordo sottobanco per favorire Sky!!!:-)))) Leo
Runner, c’è qualcosa che non mi torna, io ho Calcio e Sport e non devo sottoscrivere niente, tutto gia’ compreso. Visto che a me non interessa potrei prestarti la mia scheda :-)))
ovviamente anche il parere del gentile Primario è graditissimo
Una domanda per chi è abbonato a SKY: avete sottoscritto o pensate di sottoscrivere il pacchetto da 59 euro che consente di vedere tutte le partite dei mondiali? La RAI fa vedere un pacchetto di 15 partite della prima fase dove ci sono quelle dell’ Italia + altre di cartello e poi fa vedere metà degli ottavi, metà dei quarti, le semifinali e le finali.
Secondo voi, è più scorretto il comportamento di SKY che obbliga gli abbonati che hanno i pacchetti Calcio e/o Sport ad un nuovo salasso o della RAI che offre il minimo del minimo indispensabile a chi paga il canone?
Forse se Marotta si fosse sbrigato prima…il risultato sarebbe stato diverso..non una trattativa che duri meno di due mesi…e magari poi non si conclude!
Lex: guarda che l’anno scorso non c’erano problemi neanche per Verratti, e quest’anno Guarin era in arrivo e Vucinic aveva già svuotato l’armadietto. Non dire marmotta finche c’è Marotta :-)
Grazie Riccardo Ric. ;-)
Sostituire Causio con Conti????????????…perchè devo leggere non delle opinioni, ma delle bestemmie? E questa non è questione di juventinismi….Leggendo la formazione di Andrea il dubbio Cabrini/Maldini è venuto anche a me, ma è scelta discutibile e qualunque sia va bene, su Paolo Maldini c’è da dire poco, è stato uno dei migliori interpreti del ruolo a livello mondiale. Ma Causio/Conti. Mizzica, Causio era dotato di tecnica e talento cristallini, nel calcio più tecnico e meno fisico di oggi sarebbe stato in competizione per il pallone d’oro. Un fuoriclasse assoluto. Bruno Conti ottimo giocatore, gran dribblatore, ma niente a che vedere….ma per favore…
Ci sono due giocatori che non si nominano mai…uno è Benetti e l’altro Bertini…eppure non erano niente male, anche in Nazionale!!!