Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là, in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
Peccato per quel fallo di sfondamento su Iuliano altrimenti sarebbe passato alla storia…
Ronaldo presto arriverà in Brasile per assistere ai mondiali di calcio.
Allertati tutti i cargo, se ne cerca uno della capienza adatta.
O.T. (per non dimenticare) : Giraudo, chi?
Calciopoli: Cassazione conferma sequestro di 12 milioni a Giraudo per il danno da retrocessione al Brescia finito in B nel 2005
Confermato dalla Cassazione il sequestro conservativo per l’ammontare di 12 milioni di euro a carico dell’ex ad juventino Antonio Giraudo, a seguito delle condanne in primo e secondo grado per Calciopoli con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva e a favore del Brescia calcio spa, la squadra retrocessa in serie B nel 2005 a causa delle manovre per il condizionamento dei risultati delle partite, anche quelle della fascia bassa della classifica, ambito nel quale venne agevolato il salvataggio della Fiorentina. I supremi giudici – sentenza 22917 depositata il 3 giugno, udienza del 12 marzo – hanno infatti respinto il ricorso con il quale Giraudo chiedeva l’annullamento del sequestro, la cui entità corrisponde – in base ai calcoli dei giudici di merito – al ‘valorè di un anno nella serie cadetta. Secondo la Cassazione, il sequestro deciso dal gip il 21 settembre 2010, e confermato con decreto del 22 ottobre del 2012 dal Tribunale del riesame di Napoli dopo la condanna di Giraudo in primo grado il 14 dicembre 2012 a tre anni (poi ridotti in appello a un anno e otto mesi) non merita censure dal momento che “alcune voci di danno sono ‘incontestabilì e, soprattutto, non risultano contestate dagli imputati, così che non vi è ragione per censurare la quantificazione operata in sede di sequestro”. Viene dunque ritenuta corretta la quantificazione operata dal gip “sulla base di elementi patrimoniali certi che discendono dal contenuto della consulenza Regazzoni e sulla base della documentazione in atti”. Questa è la prima stima del peso economico di Calciopoli. Il sequestro non coinvolge la Juve ma solo i beni e le partecipazioni azionarie dell’ex ad anche con vincoli delle quote che possiede nella società Farluca. Inutilmente, infine, Giraudo ha sostenuto che il Brescia ha revocato la costituzione di parte civile. Per la Cassazione questa circostanza non è “adeguatamente documentata”.
Potremmo far fare a Balotelli la foto con questo:
http://www.lastampa.it/2014/06/10/multimedia/sport/speciali/mondiali-di-calcio-2014/i-selfie-del-fan-maledetto-toglie-il-mondiale-a-stelle-IeJsbPQjP8WStFn9co9LOI/pagina.html
Dimenticavo la Svizzera.
Penso che Marotta sia segretamente innamorato di Pozzo ma siccome viviamo in uno stato un po’ retrogrado e non nella moderna Scandinavia o in California o in Spagna, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Regno Unito…..insomma, Marotta ha paura di fare outing. Non c’è altra spiegazione.
Alex
Confermo che il riscatto di Isla e Pasquato è costato circa 6 milioni, di cui 1,5 per Pasquato. Son d’accordo che se Pereyra vale 15 milioni allora Saza di sicuro non ne vale 7, e poi mi chiedo allora quanti ne vale Vidal o Pogba. Se davvero Juve e Udinese si accordassero per una cifra del genere ci sarebbe quasi da aprire un’inchiesta. Sospetto comunque che Juve e Udinese cercassero un’intesa globale sul riscatto di Isla e l’acquisto di Pereyra, quindi pagare un po’ meno uno equivale a pagare un po’ di più l’altro. Resta un mistero il perchè il fornitore di Marotta sia quasi sempre Pozzo, manco spacciasse poi roba così buona ;-)
Per alex : le dinamiche di mercato di Marotta sarebbero incomprensibili pure per John Nash :-D
Alex…
A me risulta che la valutazione complessiva di ISLA+PASQUATO per il riscatto dovrebbe essere di circa 6 ml (4,5 il cileno e 1,5 l’italiano)…..
Poi nell’affare PEREYRA la Juve non vuole inserire ZAZA, che ho letto anche io che viene valutato l’intero cartellino 7 ml, come ad esempio quello di BERARDI 12 ml, e quello di GABBIADINI altri 12 ml, in pratica se vogliamo prendere il controllo totale di tutti e tre servono almeno 15.5 ml da scucire, l’equivalente di quanto l’UDINESE chiede per PEREYRA, ma la Juve lo valuta molto meno, quasi la metà 8/10 ml….
A pelle se io potessi spendere quei 15 ml non avrei dubbi a prendere il controllo totale dei tre ragazzi, magari rivendendo subito dopo Zaza, magari a più di 10 ml, in modo da investire quasi nulla per il duo GABBIA-BERARDI, di cui le prime metà sono costate quasi nulla…..
Io credo in questi due RAGAZZI, ed anche la JUVENTUS, però la rivoluzione giovani forse sarà rimandata alla prossima stagione, quando CONTE andrà via e si ripartirà con un nuovo ciclo di 3/5 anni, facendo tornare tutti i migliori prospetti dai prestiti ecc…
Quest’anno mi aspetto più un mercato al ribasso, con un solo colpo e tanti prestiti e/o occasioni a zero, in modo da non vendere nessun big e tentare l’ultimo assalto alla Champions di ANTONIO CONTE, in pratica con DROGBA e/o MORATA, SANCHEZ, NANI, PEREYRA, KOLAROV (?),
Buon Pomeriggio a tutti i pazienti della clinica, alle infermiere e al Primario….
Caro Beck, impresa ardua dimenarsi in classifiche, giudizi e formazioni dei migliori e peggiori dei mondiali…..
Quindi avendo visto con cognizione solo i mondiali dal 1982 ad oggi, voglio ribaltare la discussione inserendo la mia formazione italiana migliore che è un mix tra 1982/1990/1994/2006, i quattro mondiali dove siamo giunti sul podio, lascio perdere 1986/1998/2002/2010 gli altri quattro dove abbiamo raccolto le briciole o abbiamo fatto figure di cacca….
BUFFON ZAMBROTTA CANNAVARO SCIREA CABRINI CONTI PIRLO TARDELLI ANTONIONI BAGGIO ROSSI….