Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là , in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
Poi in ordine sparso.
Jugoslavia-Zaire 9 a 0, l’Olanda del 1974 Cruyff, la Polonia di Lato, Deyna, Tomaszewki, sempre 1974. Francisco Marinho (r.i.p.), il goal di Zaccarelli alla Francia, 1978, Kempes, Ardiles, Tarantini, la Tunisia che mette alle corde la Germania Ovest,sempre 1978 La Francia di Platini, Tigana, Giresse, Fernandez, Amoros. Inghilterra- Camerun, mondiali 1990, ed anche la semifinale Germania Inghilterra. La dedica dei brasiliani ad Ayrton Senna, dopo la vittoria ad Usa 1994, il tiro di Baggio uscito di un niente niente niente a Francia 1998, Italia-Francia (sarebbe stato il goal del secolo, fosse entrato..). Ronaldo nel 2002, la partita sublime di Zidane in Francia Brasile, Mondiali 2006, la Celeste del 2010, il goal fantasma non assegnato a Lampard, Inghilterra-Germania, mondiali 2010
…32, vabbe ci siam capiti.
Grazie a lei Primario.
34 anni di campionati del mondo… chapeau!
Altro che se mi fido.
Gentile Luca, grazie. Fa bene a non fidarsi.
Gentile Riccardo Ric, buona serata. Ho stilato la formazione peggiore dell’Italia dei miei nove Mondiali, non di tutti. In caso contrario, sarebbe stata ben altra. Così almeno avevo inteso la richiesta del gentile Bilbao77.
La formazione peggiore…boh..quella del primario, però Vierchowod nun se po’ legge in una “formazione peggiore”. Lo tolga ed inserisca chessò..Wilson…e mi spiace anche per Nanu Galderisi, inserisca Chinaglia per quanto combinò, e non combinò, ai mondiali 1974
Vabbè, qualcuna mi è stata bruciata, cerco di variare. Dai mondiali 1974 in poi.
Momenti memorabili
1) L’urlo di Tardelli (eh beh)
2) Maradona con il suo hijos de puta, finale mondiali 1990, indirizzato al pubblico dell’Olimpico di Roma. (ma quanto tifai argentina..,in quella finale..)
3) goal di Del Piero alla Germania, mondiali 2006. Forse non sarà memorabile in assoluto, ma lo è per me, prima ed unica volta in cui mi sono venuti i lucciconi agli occhi nel vedere una partita di calcio
4) Palo di Rensenbrink, finale mondiali 1978.(non si può non inserire)
5) Zico e Platini che falliscono un rigore a testa. Brasile-Francia mondiali 1986
..
Goal più belli
1) I due di Maradona all’Inghilterra mondiali 1986. Entrambi
2) Baggio Italia Cecoslovacchia, mondiali 1990
3) Caniggia, Argentina-Brasile, mondiali 1990 (cosa combinò Maradona…)
4) Gerd Muller. Germania- Olanda, finale 1974
5) goal di Tardelli, finale 1982
..
5 momenti più imbarazzanti per l’Italia
1) Goal di Deyna Italia Polonia, 1974
2) Uscita a vuoto di Zenga, goal di Caniggia, Italia Argentina, mondiali 1990
3) Sostituzione Causio-Claudio Sala alla fine del primo tempo, Italia Olanda 1978 (porquè, porquè, porquè?)
4) Goal di Ahn, Italia Corea, Mondiali 2002
5) Goal di Smeltz Italia- Nuova Zelanda 1-1 Mondiali 2010
Primario, incuriosito dal suo pezzo, mi sono andato a documentare.
Intanto su Cardenosa (incredibile! ) e la saetta di Rats.
Zavarov sembrava un’ira di dio.
Gentile Robertson, avevo pensato anche a Massaro. Le scelte sono sempre ingenerose, lo ricordi. Anche quelle che premiano: escludono altri meritevoli.
Mac,il cervello c’entra sempre e se Vidal se la sente…fa benissimo a giocare!De Pasquale,ciao,oggi il carabiniere in pensione mi voleva cagare nell’abito che m’ha prestato Giraudo!!Me l’ha prestato il giorno che ha chiesto il rito abbreviato!!Insigne e’ stato una fortuna,in Brasile..poi,ce lo ruberanno!