Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là , in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
Allora aspetti…lavati il culo!
https://www.youtube.com/watch?v=gK8t-vC2FGM
…
L’ho trovato! Lo avevo bene in mente, notare il cross di esterno, molti anni dopo è stato definito “trivela”, come se fosse una assoluta novità , e con risultati molto meno efficaci….
Oltre che demente pure monotono, ancora con sta demenzialita’ del gelato…
A parte la militanza milanese (su entrambe le sponde), ciò che non mi fa innalzare Ronaldo (quello vero, cit.) al livello di Pelè, Maradona, Platini e Cruijff è proprio la considerevole serie di infortuni, che ne hanno minato la carriera.
Quando rivedo quello contro la Lazio provo tuttora dolore, un po’ come rivederei Hasely Crawford che si strappa la coscia in finale nei 100 metri alle olimpiadi di Monaco ’72…
Per Diego o riccio(ovvero B..77),pensierino della sera:meglio andare a nanna col culo gelato che con il gelato in culo!!Per il barese…tutto l ‘opposto!!
Scritto da Ettore Juventinovero il 10 giugno 2014 alle ore 17:04
Eh, se puoi Ettore. Franco Causio era questo
https://www.youtube.com/watch?v=ftnh0893SIk
…
Concordo, certi concetti sono blasfemi, come lo è definire Ronaldo un bidone.
Ed ha poco senso accostare Inzaghi o Trezeguet, tipologie di calciatori diversi. Quei due erano animali d’area, affamati del goal, avvertivano nel goal l’odore del sangue. Entrambi avrebbero potuto giocare in coppia con Ronaldo, eh se avrebbero potuto…
Esagerate, Ronaldo e’ stato uno dei più grandi calciotori di sempre, entra di diritto tra i fuoriclasse. Carriera costellata da gravi infortuni, problemi di salute e qualche buco nero che magari un qualche solerte Guariniello avrebbe potuto approfondire. Ma il talento non può essere discusso.
Non posso…
Tocca lavorare.
Speriamo in un dignitoso Mondiale.
Buon proseguimento anche a lei
Salve Depasquale. …..molto probabilmente si. ….e lei?