Certo che ne ho voglia, gentile Bilbao77. E grazie per la miccia. Ho seguito nove Mondiali, da Videla a Mandela. Nel merito.
I cinque momenti più memorabili in assoluto: 1) l’urlo di Tardelli; 2) il palo di Rensenbrink agli sgoccioli della finale tra Argentina e Olanda. 3) la rete fallita da Cardenosa in Spagna-Brasile del 1978, a Mar del Plata; la porta era vuota, letteralmente; per sintetizzare una sconfitta atroce noi diciamo Corea, gli spagnoli ancora oggi dicono Cardenosa. 4) Maradona si avvia al controllo anti-doping sotto braccio all’infermiera dopo Argentina-Nigeria, il suo mondo (non solo il suo Mondiale) finirà lì. 5) il bombardamento sovietico sull’Ungheria. Ma non quello del 1956, a Budapest; quello del 1986, a Irapuato (6-0).
I cinque gol più belli di sempre: 1) il coast to coast di Maradona agli inglesi (ero là , in Messico, ma non allo stadio); 2) l’azione che portò all’urlo di Tardelli, con Scirea e Bergomi tra i protagonisti (a proposito di catenaccio!); 3) lo slalom di Michael Owen tra gli argentini; 4) il triangolo Bettega-tacco di Rossi-Bettega che segnò la sconfitta dell’Argentina a Buenos Aires; 5) la sassata mancina di Rats in Urss-Francia dell’edizione messicana del 1986.
I cinque momenti più imbarazzanti dell’Italia: 1) il golden goal di Ahn che decretò la nostra seconda Corea; 2) l’uscita di Roberto Baggio che dà del matto a Sacchi dopo l’espulsione di Pagliuca in Italia-Norvegia; 3) il gol incassato sugli sviluppi di una rimessa laterale contro la Slovacchia a Johannesburg. 4) il gol che Bobo Vieri si mangiò contro i coreani, nel 2002, non proprio alla Cardenosa ma quasi. 5) il missile di Haan che sorprese Zoff.
L’Italia peggiore di sempre (un mix 1986-2010): Marchetti; G. Baresi, Vierchowod, Criscito; Pepe, De Napoli, Bagni, Montolivo, Di Gennaro: Galderisi, Iaquinta.
Gentile Matteo, buon giorno. Parlo di mie esperienze, non in assoluto. Haan tirò da 40 metri abbondanti. Faccia lei.
Robertson
Non sono cosi d’accordo sulla questione Vierchowod-Maradona. Passo diverso quello di Diego. Su di lui meglio gente tipo Pari, per capirci.
Buongiorno a tutti e buongiorno beck, una domanda:
Perché il gol preso da Zoff figura tra i momenti più imbarazzanti?
Fu una papera così clamorosa?
Grazie
Gentile Andrea, parlo di “peggiori” nell’ambito dei miei nove Mondiali seguiti dal fronte, non in assoluto.
Gentile Notonlygol, bentornato! La sua saggezza vede sempre lontano.
Caro Primario e pazienti buongiorno,
se il peggio è stato “figlio” dei successi spagnoli e tedeschi, quest’anno non dovremmo correre rischi di figuracce colossali, ci manca solo qualche scandalo a cementare il gruppo…
Asa è un grande giocatore. Se proprio dovessi fare una scelta, accetterei un sacrificio in mezzo perchè c’è lui. Llorente con chi lo si sostituisce??? Appena lo vendi a 20 te ne chiedono 20 per piripacchio.
Barese,ho capito male o hai dato del demente al ……………
Scritto da Lovre 51 il 10 giugno 2014 alle ore 00:14
Si, demente, hai decisamente capito male. Ho dato, e continuero’ a dare, del demente solo a te.
Intanto in amichevole il Ghana del nostro Asamoah ha fatto letteralmente a fettine la Corea Del Sud, 4-0! Forse sono maturi i tempi per un’ africana in semifinale.
Vierchowod e Bagni non meritano di stare tra i peggiori. Pepe si, soprattutto per la sciagurata cianca sbilenca che usò per ciccare il gol all’ultimo minuto contro la Slovacchia.