Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
Tra Ronaldo, Messi, Balotelli, Lukaku, Benzema, Diego Costa, Neymar, Drogba, Klose, chi sarà il capocannoniere della mabifestazione brasiliana…….
Io punto forte e scontato su Ronaldo, anche se uno dei due deo Barca arriverà in finale e quindi anche Messi e Neymar li vedo sul podio dei marcatori……
Mi stuzzicano molto i due vecchietti Klose e Drogba, due autentiche macchine da goal, Diego Costa e Lukaku sono le nuove speranze, mentre con Benzema e Balotelli siamo a livelli di ipotesi, si crede più nelle qualità di squadre che nelle doti dei singoli campioni……
Nick, la mia impressione è che il Brasile vincerà il mondiale poichè, oltre ad avere una buona squadra, avrà parcheggiate diverse “scorte” pronte ad intervenire.
Gentile Runner68, caso Sky: ha sorpreso anche me, il ritocco di abbonamento in chiave esclusivamente mondiale. Caso Rai: non mi ha sorpreso, la Rai è allo sbando da anni.
Intanto Beck godiamoci le partite, o meglio godiamoci quelle che ognuno di noi potrà vedere in base al fatto che abbia voglia e possibilità di pagare i 59 euro a SKY. Lei che ne pensa gentile Beck di questa “iniziativa” di SKY? E la RAI che trasmetterà SOLO 25 partite escludendo la metà degli ottavi e dei quarti poi con quale coraggio pretende il pagamento del canone?
Finale per il 1° posto: Argentina-Germania e vince la Germania.
Gentili Runner68 e bwforever73, grazie per le contro-analisi. Quando stilo i pronostici, non cerco di stupire: cerco di azzeccarci. Esempio: in campionato collocai al primo posto “banalmente” la Juventus; certo, se avessi piazzato il Chievo avrei “épaté les bourgeois”.
Beck a bocce ferme, ci può stare io suo pronostico dell’intera manifestazione, ma oltre ad essere scontato è privo di emozioni, salvo per la finale della Copa America Brasile Argentina, il massimo che si potrebbe vedere da queste parti, ma credo di difficile realizzazione…..
Io credo che in linea di massima le qualificate ai gironi dovrebbero essere quelle, anche se ho qualche dubbio su di noi, sulla Bosnia, con la Nigeria da tenere d’occhio e nel girone della Germania, dove il Ghana potrebbe approfittare di un passaggio a vuoto dei tedeschi e/o Portogallo….
In giro vedo molti che indicano il Belgio come possibile sorpresa, per il sottoscritto sarà il Mondiale di uno Juventino, doveva essere Tevez, poteva (potrebbe ancora?) essere Vidal, credo che a ragione sarà il Mondiale di Paul Pogba e della sua Francia, un pò come è avvenuto lo scorso anna ai Mondiali Under 20…..
Dove passa Paul non cresce più l’erba……
Cavolo Beck! Il Belgio fino ai quarti…….
Gentile Beck, i suoi rispettabilissimi pronostici hanno un difetto di base, sono abbastanza scontati, nessuna sorpresa all’ orizzonte e sinceramente non chiamerei sorpresa l’ eliminazione al primo turno della Colombia orfana di Falcao. Io al contrario credo che le sorprese ci saranno, come ho già detto altre volte prevedo il Ghana semifinalista e tra le nazionali a rischio flop metterei almeno una tra Spagna, Inghilterra e Francia. Le mie semifinaliste sono Brasile,Germania, Italia e appunto Ghana e Brasile-Italia la finalissima dove perderemo ma facendogli sudare la sesta coppa!
(segue analisi)
Ed ecco i miei «giochi».
Gruppo A: Brasile, Camerun, Croazia, Messico. Passano Brasile e Croazia.
Gruppo B: Australia, Cile, Olanda, Spagna. Passano Spagna e Cile.
Gruppo C: Colombia, Costa d’Avorio, Giappone, Grecia. Passano Giappone e Costa d’Avorio.
Gruppo D: Costa Rica, Inghilterra, Italia, Uruguay. Passano: Italia e Uruguay.
Gruppo E: Ecuador, Francia, Honduras, Svizzera. Passano: Francia e Svizzera.
Gruppo F: Argentina, Bosnia, Iran, Nigeria. Passano: Argentina e Bosnia.
Gruppo G: Germania, Ghana, Portogallo, Usa. Passano: Germania e Portogallo.
Gruppo H: Algeria, Belgio, Corea del Sud, Russia. Passano: Belgio e Russia.
===
Ottavi di finale
Brasile-Cile: Brasile.
Giappone-Uruguay: Uruguay.
Francia-Bosnia: Francia.
Germania-Russia: Germania.
Spagna-Croazia: Spagna.
Italia-Costa d’Avorio: Italia.
Argentina-Svizzera: Argentina.
Belgio-Portogallo: Belgio.
===
Quarti di finale
Brasile-Uruguay: Brasile.
Francia-Germania: Germania.
Spagna-Italia: Spagna.
Argentina-Belgio: Argentina.
===
Semifinali
Brasile-Germania: Brasile.
Spagna-Argentina: Argentina.
===
Finale per il 3° posto
Germania-Spagna: Spagna.
===
Finale per il 1Ã posto
Brasile-Argentina: Brasile.