Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
100!
Buongiorno Beck! Mi fa tre nomi di giocatori che secondo lei saranno protagonisti in Brasile, a parte i soliti noti CR7, Messi ecc.?
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano sambata.
Per Leo45 : secondo me per Sanchez ci sono buone possibilità .
x intervongoo….proprio così…ho letto la notizia sul sito della juve…magari scrivono così, poi invece ……è proprio così !!!!! La juve è una Società per Azioni quotata in borsa,,,per cui non può dire una cosa per un altra, la CONSOB controlla!!! Attenzione tutto il rispetto per Pirlo,,,,ma quelle cifre per uno che va per i 36…mi sembrano una enormità !!!! Leo
Se Cr7 (che non gode della mia stima) si trasferisse a Udine…penso lo venderebbero alla Roma…dopo Benatia un CR7 a Roma ci starebbe bene! Noi non andiamo sui giocatori di 1^ fascia…ci accontentiamo di quelli della seconda o terza fascia…poi Conte li aggiusta……….
qualcosa non mi torna, non ci sono i soldi e si rinnova il contratto di Pirlo a 4 pippi netti/annui x due anni, totale operazione 16 milioni di euro……
x Lex….Già , potrebbe essere un pericolo concreto..In questi giorni…si sono fatti, con insistenza, i nomi di Morata e Sanchez…non arriverà nessuno dei due…perchè rimarranno pii desideri…Dei due mi piacerebbe il solo Sanchez..l’altro lo conosco poco…e non di parla di lui come un nuovo Pogba..costa pure un botto…Mi viene da ridere che il re dei “parametri zero”aveva messo, da letture, gli occhi su Menez..e lodavano come affare fatto..Senza strapparsi le vesti, ma quel giocatore come esterno ci poteva servire!Vedrai punteranno al massimo su Badu!!!:-)))) Leo
Se CR7 si trasferisse a Udine…….
Per quanto riguarda Pirlo ed il suo rinnovo. Ho letto che il rinnovo prevede l’esborso di circa 4 milioni di euro, all’anno, più i bonus…Pirlo contento…e te credo!!!!Leo