Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
Professore, ciao…una volta tanto “contro” ….La figc intesa come istituto è un organo di segreteria…a me piace il calcio giocato su di un prato verde…..il gioco del calcio “segretariato” mi fa pena…per cui la figc…può andarsi a far benedire in tutte le sue sfumature…attenzione…noi scriviamo che abbiamo vinto 32 scudetti (vero) sul campo…ed io tifo per chi gioca su di un campo…il resto è roba da inter….ed allora se gioca l’Italia ed in quella squadra giocano giocatori juve….io tiferò per loro…Naturalmente se rientrano prima del previsto in Italia non mi strapperò le vesti…penso a Pirlo e quanto ci costerà Pirlo per due anni! Vorrei farlo riposare un pochettino!!!!Leo
Lex, tifare? Se vince bene, sennò bene ugualmente.
impera, provaci tu a scrivere con un cazzo di telefonino su un bus saltellante e dovendo correggere praticamente ogni parola.
Vorrà dire che io mi dedicherò alle castronerie grammaticali mentre tu potrai continuare con quelle cslcistiche.
Buongiorno Prof. Roberto e gentili Pazienti,
come non essere d’accordo con Impera e Salvatore Cozzolino: “dopo la farsa 2006 nessun juventino che voglia definirsi tale può tifare la federazione italiana” ?
Buona giornata
allora axl, è probabile che chi ha sia calcio che sport può vedere qualcosa, mentre chi ha un solo pacchetto non vede nulla.
Runner, ho dato una rapida occhiata, sui primi due c’erano delle vecchie immagini, sugli altri due c’erano dei cartelli fissi.
Sta di fatto che dopo la farsa 2006 nessun juventino che voglia definirsi tale può tifare la federazione italiana.
Scritto da IMPERA il 12 giugno 2014 alle ore 09:37
Questa è una di quelle idiozie che ancora persistono….
Già affissa la grigliata delle partite in cucina.
Buoni Mondiali a tutti.
axl, ma poi hai verificato su SKY se riesci a vedere i 4 canali del mondiale? Io non ne vedo nessuno.
Uno che definisce Pirlo un camminante,non ha molta credibilità calcistica.
Un pò come Inzaghi vs Ronaldo
Buongiorno al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti Campioni d’Italia per la 32esima volta.
Si possono (volendo) vedere tutte le partite del mondiale e, contemporaneamente, sperare che i ns. ragazzi vadano prima possibile in ferie. Una cosa non esclude l’altra.