Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
Scritto da Runner68 il 12 giugno 2014 alle ore 11:16
.
Io ho il pacchetto sport ma non vedo lo stesso i 4 canali dedicati ai mondiali.
Non é che per caso era un pacchetto a parte?
buongiorno a tutti dal Belgio in piena febbre mondiale,
auguri a tutti (manco fosse Pasqua) di godersi un bel mondiale …che in effetti è la Pasqua di noi calciofili.
e De pasquale.
Tra quelli che tifano anche Fabrizio e Lovre51 sicuri.
http://lastampa.it/2014/06/11/multimedia/sport/speciali/mondiali-di-calcio-2014/mondiali-lavori-in-corso-nello-stadio-dellitalia-gPKJhiwgq7eCEzK3QmaKnO/pagina.html
intervengo, resta il fatto che SKY ha fatto una pessima figura perchè se io acquisto il pacchetto “calcio” non puoi togliermi la massima competizione mondiale per quello sport. E’ come se 2 anni fa che avevo il pacchetto “sport” avessero tolto le olimpiadi, cosa che non è avvenuta. Evidentemente hanno una nuova strategia di marketing e hanno messo in preventivo l’arrivo di tante disdette come la mia.
Piu’ che neutrali poi, agnostici (o paragnostici) direi.
ah ok, opportuna rettifica. Thanks.
Quindi qua che tifano Italia sicuri ci siamo io, Leoncini, Runner68, Riccardo Ric, Quartieri Spagnoli, Franzò, Runner68, alèmichel, alef, il Primario ovviamente……scordo qualcuno?…..gli altri tutti gufi :-))))
Scritto da Lex Luthor il 12 giugno 2014 alle ore 10:51
————————————–
Niente. Questo e’ proprio di coccio.
Per Ric : vabbè ti mettiamo tra i “simpatizzanti” vicino ai “neutrali” (bilbao77).