Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
#peccatoperlaBari…………questo è il problema, tutto il resto è fuffa.
La correzione non è mai stata bella….per nessuno nemmeno se scrivendo si va fuori “grammatica”..neanche se a fare le correzione sia un docente universitario…personalmente vado per concetti…e poi io sono uno cui è facile correggere—mi salva solamente “la scapilgliatura fiorentina” non altro…Detto questo mi servono i concetti sia (esempio) quelli che esprime anche Bilbao che quelli che esprime Impera…Incasso e medito se ne ho voglia sui medesimi concetti….Non mi va di esprimere giudizi ne tanto meno prendere posizione di parte..leggo….semplicemente leggo…poi ne traggo le conclusioni..perchè incazzarsi? Leo
#peccatoperlaBari.
Runner sky le brutte figure le fa tutti i giorni, ieri per vedermi latina-bari ho speso 10 euro….
Scritto da MacPhisto il 12 giugno 2014 alle ore 12:08
Bravo Mac, non serve essere felici e contenti se la nazionale esce subito e i nostri tornano illesi mentre Francia e Cile con i nostri due top player avanzano a loro rischio e pericolo. Poi non sono così sicuro che la nostra rosa sia così scarsa, sicuramente non lo è in difesa e a centrocampo.
X Bilbao77 :
Non era mia intenzione correggerti, non mi permetterei mai.
Era una battuta, non ti intesire.
Ma non devi attaccarmi però, non c’è motivo.
Hai fatto esempi sbagliati.
Lippi per me non ha mai rappresentato la Juve.
Poi stiam parlando di addetti ai lavori.
Io parlo di tifosi, ed essere tifosi significa avere il privilegio di non dipendere da nessuno e di non dover mai cambiare padrone. Di conseguenza sarebbe gradita maggiore coerenza.
Almeno sui punti basilari.
Almeno dopo il 2006.
Perchè sennò significa che dagli errori fatti non si è imparato nulla.
Lex: aggiungi anche me nella lista, anche se il mio tifo sarà molto blando e moderato e non paragonabile alla Nazionale dei mondiali 2006 o 1998 o 1994 e 1990, quelli che ho ‘sentito’ di più. Le ragioni non sono per la querelle antipatia Figc dopo farsopoli ma per una questione squisitamente tecnica e di rosa partecipante. Per me siamo tra lo scarso e l’appena suffciente. Vedremo. P.S. Spero anche io che nessuno dei nostri si faccia male, anche gli stranieri delle altre nazionali.
X Riccardo Ric :
Non credo che dalla mia penna sian mai uscite idiozie.
E se anche fosse non saresti certamente in grado di individuarle.
Detto questo certamente non è una idiozia accostare la farsa del 2006 alla logica conseguenza di non tifare Italia.
Poi chiaramente tu puoi tifare per chi vuoi, anche per il toro nei preliminari per quanto mi riguarda
Ciao Matteo, a quanto sembra (perchè ufficialmente SKY non ha detto nulla al riguardo) chi ha sport e calcio può vedere il mondiale mentre chi ha solo uno dei due pacchetti dovrebbe pagare 59 euro. Per quanto mi riguarda vadano al diavolo.
Caro Bilbao 77.
Premesso che tu tifi per chi ti pare, mentre io sono d’accordo con Impera, ti faccio 2 semplici domande:
La prima, Tu dove diavolo eri il 1 luglio 2006?
La seconda, quanti scudetti ha vinto la Juve?
Dopo la grande finale del 2006 (quasi tutta la Juve in campo), non ti saresti aspettato che la FIGC, come avvenuto in passato con Giordano e Manfredonia, promulgasse una amnistia generale?
E’ l’unica volta nella storia in cui non è successo.
E io dovrei tifare per quei pezzi di m…..?
Ciao.
Fulvio.