Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
Bei tempi quando noi si scriveva di calciomercato, di Conte e di Marotta.
x Dimas…certo…tra il mare ed i laghi di Avigliana..cosa preferisci? :-)))) Leo
x Dimas, ciao…tifoso solo della juve….il mio motto: #solojuveenientepiù….il resto “passatempo” tra un bagno a mare e l’aria condizionata a casa!:-))))) Leo
Beh lui è così ci piace censire…
x Axl….Onestamente non ho capito questo regolamento…ieri sera pensavo ai supplementari…e poi ai rigori nell’eventualità !!!! Vabbè a me sti playoff non piacciono…mi pare che nelle due partite gli arbitri hanno sbagliato parecchio anche…non tifo “bari”…però quella rimonta (in campionato) mi ha portato a tifare Bari….Leo
Per Quartieri Spagnoli : hanno inserito anche uno spezzone della Gialappa’s! http://www.youtube.com/watch?v=DlJEt2KU33I
Perchè Lex sta facendo il censimento dei tifosi?
Ciao Leo non mi ricordo ma tu tifoso o gufo?
La mia non è una “entrata” fuori logo…è una realtà che vivo con la speranza di leggere “opinioni contrastanti”…Purtroppo mi aspettavo di più da un de pasquale un “3″ ed un “scheda svizzera”—Mi pare che loro sono in questa clinica a mo di sentinelle…..hanno paura che qualcuno gli fotte anche il cartone!!!! :-))))) Leo
Runner ma visto che l’italia annovera più juventini sarà mia premura riservare la mia gufaggine prima all’italia e poi via via alle altre nazionali con gobbi in formazione.
Se tifassi per l’italia non mi sentirei un buon juventino, ma parlo solo e assolutamente per me, gli altri facciano quel che gli pare non li considererò certo meno juventini per questo.
“Ho” stato chiaro?