Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
Runner l’importante è che si sia d’accordo su una cosa poi tutto il resto mi pare opinabile.
Siamo juventini tutti e due e mi par di capire anche molto accesi.
Per me la competizione massima rimane la CL e puoi ben capirne i motivi. :-))))))))
A parte le nazionali del 78/82 – che ho amato come amavo Zoff-Gentile-Cabrini -Scirea -Tardelli – Benetti -Causio – Bettega – un po imeno Rossi – che erano la Juve, la mia Juve, quella che ho vissuto di piu’….per il resto ho sempre guardato europei e mondiali piu’ per vedere campioni che di rado si vedevano giocare in tv o sui ns. campi. Oggi che ne vedi di tutti i tipi e ogni momento l’ interesse e’ minore. Tifare per figcalciopoli poi…. anche se auguro sempre il meglio ai bianconeri che ci giocano. ma non piu’ di quanto lo auguri a Licht o Vidal o Asa…..
nel rispetto di tutte le opinioni, se dovessi tifare contro chi ha provocato porcopoli, considarando i proprietari attuali della Juve,allora dovrei anche tifare contro la Juve……e qui siamo oltre i paradossi Zenoniani! (Zenone il filosofo, non Zenoni il nostro ex terzino).
vedi dimas, non è che uno tifa allo stesso modo, l’esultanza e la delusione per la Juve sono molto superiori alle corrispettive per la nazionale. Altrimenti uno dovrebbe sindacare come sia possibile tifare per la Juve e, ad esempio, per il Bari.
Un mio compaesano, juventino fino al midollo (suo padre ad agosto invece di portarli al mare o in montagna li portava ogni anno al ritiro della Juve) diceva che lui avrebbe tifato per la Juve anche se avesse giocato contro una rappresentativa della frazione dove risiedeva. E anche lui vede e tifa per la nazionale.
Ok, io vado……………
Compagni di merende Llorrenti si potrebbe anche dire.
Battutona che se mi sputate in faccia non reagisco.
Grande Fatina…..
Runner io non contesto affatto che tu voglia tifare italia e nemmeno darti patenti di minor o maggior juventinità .
Dico solo che ai miei occhi e solo ai miei occhi mi pare strano gioire e tifare per altra squadra se non quella del cuore.
Poi arriva il demente prescritto di turno e ti fa: “nel 2006 è stato materazzi a farci vincere il mondiale”. Certo, vista la fonte, ci sarebbe da mandarlo affanculo e chiuderla li’, ma un po’ ti fa pensare alla natura del tifo per la rappresentativa nazionale.
runner avevo inteso. Sei qualche mese più vecchio!!!