Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
Ciao Michela.
In effetti Il sabato del villaggio e’ la mia preferita del recanatese che, per un altro verso, alle superiori avevamo ribattezzato Giacomo Leopardiballe…
Pero’ l’emozione dell’attesa e’ una sensazione interna che non accresce, per fare un esempio, se qualcuno mi ricorda ogni 10 minuti che stasera gioca la Juve o i giornali ne parlano per l’intera settimana precedente. Non ce n’e’ bisogno.
Giacomino c’aveva visto giusto.
Lex, lascia perdere, se vuoi ridurre sempre tutto a Marotta, cazzi tuoi.
Runner, sinceramente io non so se i tifosi delle squadre che hai citato gufano, o no. Tu puoi escluderlo categoricamente? Quanto siano BEN PAGATI i nostri ragazzi mi frega un beneamato, se poi la prossima stagione si trascinano per il campo. Occhio che ti contraddici, prima dici ogni 4 anni, poi parli degli europei di due anni fa. E la Sticazzescion Cup del’anno scorso?
Per axl rose : il mondiale c’è anche per le squadre spagnole, tedesche e inglesi……e per tutte altre. Se Marotta ti compra Pereyra anzichè Di Maria non puoi dare la colpa al Mondiale per la Champions “fallimentare”…..
Per quanto Di Maria Marotta non lo comprerebbe comunque perché : 1- non ha i soldi; 2- non gioca a Udine; 3- probabilmente nemmeno sa chi sia (a meno che Conte non gli tenga una lezione ad hoc di calcio).
axl, quindi anche i tifosi di Real Madrid, Barcellona, Bayern, PSG, Borussia, ecc.. secondo te gufano le loro nazionali per lo stesso motivo? Qui parliamo di atleti ben allenati e soprattutto BEN PAGATI che ogni 4 anni fanno un mesetto di straordinari. Si diceva lo stesso due anni fa dopo gli europei dove siamo arrivati in finale con tanti nostri calciatori il che non ci ha impedito di vincere il campionato e arrivare ai quarti di CL.
Cari amici ognuno ha il suo modo di intendere il tifo io da domenica a mezzanotte tifero italia come fosse la juve solo mi incazzerò un po’ di meno se perderemo ma le giie che ho provato nel 1982 ai gol di rossi e nel 2006 a vedere quell’infame di Zidane uscire dal campo e poi perdere la finale sono paragonabili alla vittoria della juve in champions.
E non credo che per questo non debba essere considerato uno juventino vero. e se il prossimo anno inizieremo il campionato un po’ più piano me ne farò una ragione.
PS comunque non credo che gli italo-juventini si stancheranno molto.
Iniziamo il campionato, e tutte le competizioni europee, successive al mondiale, a Ottobre e forse (dico forse) potrei cominciare a prendere in considerazione l’ipotesi di poter pensare a cominciare di valutare l’idea, eventualmente, di tifare per l’Italia.
Anche io….
Axl ora mi ricommuovo
Personalmente non ne ho mai fatto una questione di tifo contro, ma non è possibile non vedere il conflitto di interesse. Col cazzo che spero che mezza Juventus arrivi a giocare fino a fine Luglio, con quelle temperature. E la ns. prossima stagione?