Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
A parte la preghierina…o grattatona ……..smiling. … che ce li conservi intatti dei Nostri Bianconeri mi aspetto un Gran Mondiale da Marchisio credo il più riposato dei nostri che cosa ne pensa il Primario, buonasera innanzitutto, e gli altri? ??
Gentile Riccardo Ric, la sua opinione corrisponde alla mia, in linea di massima (e di minima).
Garnde Beck stavolta sono in leggero disaccordo….Non tanto sul Brasile ,evidentemente favorito oltre che dall’aspetto tecnico anche dall’ospitare la manifestazione soprattutto in un momento così politicamente delicato…quanto su 2 e 3 da lei citate….alla Spagna credo pochissimo….attori con la pancia troppo piena di cibarie pregiatissime…x ciò che riguarda l’Argentina credo ci sia uno squilibrio non indifferente tra il reparto offensivo,secondo me il migliore di tutta la competizione,e il resto della squadra che appare x esser buono ma non all’altezza….poi caro Beck…ha idea di cosa potrbbe succedere se gi acerrimi rivali dell’albicelsete vincessero proprio in Brasile!?…piuttosto la GERMANIA….un gruppo venuto su ottimamente,e altrettanto ottimamente costruito con il tempo,pieno di talentini(ahi ahi Marco Reus…) e maturo credo al punto giusto…che ne pensa?…un saluto!
Finally! ….. è ancora l’evento sportivo piu’ seguito al mondo nonostante una Fifamafia da schifo. …..comunque delle tante amichevole giocate sulla costa dell’Est tra Miami, molte, e New Jersey ieri con uno Stadio Met Life davanti a quasi 80000 ho visto un Portogallo sfavillante con CR7 a mezzo servizio capace di dare spettacolo con colpi di tacco e aperture, punizioni insomma Ronaldo di sicuro il piu’forte al Mondo present talking,ma anche Coentrao, Varela, Nani JoaoMoutinho una aggiustatina alla difesa con Pepe al rientro….ha un gruppo veramente duro con i tedeschi e le outsider ottime Ghana and Usa. ..se passa va dritto in finale. ..imho. Occhio alla Colombia con Pekerman ottimo stratega ed un gruppo di giocatori di talento paragonabile solo ai Diaboli Rouge Belgique. …….per quanto riguarda Noi fin quando in campo 6/11 Bianconeri ..Viva L’Italia ma sarei contento anche se si va avanti con gli scugnizzi Ciro e Lorenzo che se non “media pressati” o “incensati a priore” potrebbero essere le sorprese degli Italiani! Buon Mondiale a tutti! Viva L’Italia! Go Usa! ….ma sopratutto FORZA JUVENTUS! Francesco
questi sono i miei giochi:
Ed ecco i miei «giochi».
Gruppo A: Brasile, Camerun, Croazia, Messico. Passano Brasile e Croazia.
Gruppo B: Australia, Cile, Olanda, Spagna. Passano Spagna e Cile.
Gruppo C: Colombia, Costa d’Avorio, Giappone, Grecia. Passano Giappone e Costa d’Avorio.
Gruppo D: Costa Rica, Inghilterra, Italia, Uruguay. Passano: Inghilterra e Uruguay.
Gruppo E: Ecuador, Francia, Honduras, Svizzera. Passano: Francia e Svizzera.
Gruppo F: Argentina, Bosnia, Iran, Nigeria. Passano: Argentina e Bosnia.
Gruppo G: Germania, Ghana, Portogallo, Usa. Passano: Germania e Ghana.
Gruppo H: Algeria, Belgio, Corea del Sud, Russia. Passano: Belgio e Russia.
===
Ottavi di finale
Brasile-Cile: Brasile.
Giappone-Uruguay: Uruguay.
Francia-Bosnia: Francia.
Germania-Russia: Germania.
Spagna-Croazia: Spagna.
Inghilterra-Costa d’Avorio: Inghilterra
Argentina-Svizzera: Argentina.
Belgio-ghana: Belgio.
===
Quarti di finale
Brasile-Uruguay: Brasile.
Francia-Germania: Francia
Spagna-Inghilterra: Spagna.
Argentina-Belgio: Belgio.
===
Semifinali
Brasile-Francia: Brasile.
Spagna-Argentina: Belgio.
===
Finale per il 3° posto
Francia-Belgio: Francia.
===
Finale per il 1Ã posto
Brasile-Spagna: Spagna.
ah, avevo intuito bene, allora. Certo che è giusto andarci e come se nulla fosse. Non si può chiedere allo sport di risolvere problemi, tematiche che altre istituzioni non sanno/possono affrontare. Con la Cina, così come con il Brasile, tutto il mondo intrattiene rapporti economici, commerciali, diplomatici. Per quale motivo allora non dovrebbero ospitare eventi come mondiali ed olimpiadi? Sono discussioni trite e puerili, senza dimenticare che semmai lo sport è il miglior mezzo per inoltrare determinati messaggi positivi. Prenda le Olimpiadi, quale altra manifestazione riesce a raggruppare uomini e donne di tutto il pianeta, di ogni colore, razza, religione, per un mese e farli convivere? E medesimo ragionamento vale per i Mondiali. Sempre stato contrario ai boicottaggi, a partire da quello paventato per la finale di Davis in Cile a finire a quelli attuati nel 1980 e 1984.
Gentile Barbabianconera, grazie per il contributo.
Gentile Alèmichel, grazie del contributo. Ecco, il senso è proprio quello. Con un distinguo: per essere andati in posti “peggiori del Brasile”, bisogna continuare ad andare – eventualmente – in posti “peggiori”? Io, da piccione viaggiatore, mi sono risposto sempre di sì:
il calcio è andato in posti ben peggiori del brasile di oggi: pe l’italia di mussolini o l’argentina di vileda e ha in progetto di nadare nella russia di putin e nel qatar del petrolio.
Credo che il brasile di oggi non sia il posto peggiore dove andare per giocare a calcio.
Buon pomeriggio a tutti, ed a Lei Sig. Beccantini.
1) Prime quattro: Argentina-Germania-Brasile-Italia
2) Sorprese del campionato mondiale: Belgio-Giappone-Cile-Bosnia
3) Sorpresa maxima: l’eliminazione della Spagna. Possibile.
4) Sarà il mondiale di Pogba-Immobile-Cuadrado-Sanchez-Gervinho-Hazard
5) Arbitri: uno di questi dirigerà la finale: Proenca-Webb-Cakir
6) Nazionale criptica: l’Olanda
7) Chi stuzzica la curiosità : Algeria, Russia, Grecia e Iran
8) Capocannoniere: se sta bene C.Ronaldo
Buon mondiale a tutti