Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
Buon Mondiale a tutti! ……avete fatto troppo confusione raga’…..alla fine è football mica soccer… .cazzo! Mi spiace per LaBari ma solo perché il Latina mi sta sul cazzo per il colore politico da sempre della citta’……non è nemmeno per i colori sociali che condividono con una squadra e societa’da sempre, a parte Donadoni. ..vabbè ma quelli erano gli anni”arraffatutto” del B., amica della Juventus. ..!!!….Divertitevi se no ci sono qualche buon docufilm. …..per chi non tifa!…… FORZA..e GOOD LUCK@ Asamoah, Barzagli,Bonucci, Buffon, Caceres, Chiellini, Isla, Lichtsteiner, Marchisio, Pirlo, Pogba, Vidal !!! FORZA JUVENTUS SEMPER FI☆☆☆.Francesco.
Non solo materazzi, ma anche totti, inzaghi ,pirlo, Gattuso,Derossi.Grosso,Gattuso,toni ;cominciano a essere un po troppi gli altri per dire , come hanno detto ,che la juvnetus ha vinto i mondiali con 4 titolari .
Merda prescritta, se io non tifassi Bari a te fregherebbe un cazzo dei laziali. Ti ho ridotto a fare il guardone dei miei commenti e a farti le seghe nascosto dietro il monitor per la sconfitta del Bari. Trovati una squadra per cui tifare, merda.
Il Latina ha dei bellissimi colori…
Una squadra di venduti come il Bari non meritava la A.
Cento volte meglio i Laziali.
Papa…RESTA in B.
certo mi sarebbe piaciuto vedere almeno una partita del giappone… ma l’allena ancora quella sagoma di zaccheroni?
programmazione RAI:
12/06 22.00 Brasile-Croazia
13/06 22.00 Spagna-Olanda
15/06 00.00 Inghilterra-Italia
15/06 21.00 Francia-Honduras
16/06 18.00 Germania-Portogallo
17/06 21.00 Brasile-Messico
18/06 21.00 Spagna-Cile
19/06 21.00 Uruguay-Inghilterra
20/06 18.00 Italia-Costa Rica
21/06 21.00 Germania-Ghana
22/06 18.00 Belgio-Russia
23/06 22.00 Camerun-Brasile
24/06 18.00 Italia-Uruguay
25/06 22.00 Ecuador-Francia
26/06 22.00 Algeria-Russia
4 ottavi di finale
2 quarti di finale
2 semifinali
2 finali
confermo, alex. chi ha tutt’e due i pacchetti (sport e calcio) i mondiali li vede. chi ne ha uno solo, nisba. poco male, gli orari non sono un granchè. mi accontenterò della rai.
Mondiali: scontri San Paolo, ferite giornaliste Cnn.
Quindi se il Brasile non vince il mondiale c’è il serio pericolo di una rivoluzione sanguinolenta. A questo punto non sarebbe meglio, e più economico, consegnare la coppa del mondo brasiliani e andarcene tutti in vacanza senza altre menate?
Il Barone pragmatico
Scusate ma continuo a leggere che sky farebbe pagare un extra per far vedere il mondiale.personalmente sono poco interessato alla manifestazione e avrei probabilmente comunque solo guardato una decina di partite alla fine pero’ho richiamato sky 5 minuti fa e mi hanno confermato che chi ha il pacchetto sport+calcio vede tutto senza costi aggiuntivi.tra 30 minuti ci sara’il collegamento per l’inaugurazione.
X Riccardo Ric :
Non voglio andar oltre nello scambio di opinioni.
Rispetto tutti e tutte le idee.
Concludo solo dicendo, in tutta sincerità , che leggendo le conclusioni nel dialogo con me mi sei sembrato il Toro.
Ovvero tipo da un tiro in porta ogni 20 derby con me.
Scritto da IMPERA il 12 giugno 2014 alle ore 13:57
Può essere Impera. A me invece sembri il sacerdote della dea Kalì, seduto su uno scranno devo nessuno lo ha posto, che ogni tanto spunta scrivendo giudizi trancianti ed esprimendo concetti abbastanza scontati, lanciando condanne e che regolarmente scappa con la coda tra le gambe non appena la discussione si alza di livello.
E se dovessi seguire il tuo esempio, antipatico, di accostare tale atteggiamento ad una tifoseria….chissà quale tifoseria potrebbe vernirmi in mente….ma siccome non sono antipatico non lo faccio….