Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
Ranocchia sembra vicino alla Juve…
De sciglio fatt fuori al osto di ranocchia….c’è la regia della Juve?
….mentre su ESPN c’è un ottimo trio con Roberto Martinez manager dell’Everton, Alexi Lalas e il Campione del Mondo 2002 Gilberto Silva. …….a voi la palla. ..;-))))….
Ciao Michela! ….quanto manca alla Prima? ??!!?….o me la son già persa…:-(..???
come chi, uno di quelli che vi facevano cagare sotto ve lo dovreste ricordare bene, se non altro per il bruciore allo sfintere.
Camoranesi chi?
Pero’ quasi li preferivo quando si cagavano sotto negli spogliatoi, ora sembrano rassegnati…
Grandissimo Quartieri!
Mineo e’ un bastian contrario da sempre,figlio della telekabul di Curzi.Era ora che lo purgassero,spero purghino pure la Venditti..
Dopo aver visto qualche inquadratura dagli spalti. ….credo che Dimas guardera’ il Mondiale ;-))))))……!!!……a proposito ad Univision come commentatore c’è il Campione del Mondo Mauro German Camoranesi! …..quello del….” chi Javier e compagni. ..si cagavan sotto già nel sotto passaggio”…. Grandissimo “el Cabezas”.!