Evviva, si parte. In passato i Mondiali spiegavano il calcio: i progressi e le storture tattiche passavano di lì. Oggi decorano storie già sviscerate e saccheggiate (dai club, dalle coppe, dai calendari). Tocca a un Brasile inquieto ospitarne la ventesima edizione. Gli sprechi accompagnano i problemi, travolgendone l’essenza (ma non la voce, non il cuore).
Il calcio è oppio o adrenalina: dipende dall’uso (e dall’abuso, soprattutto). Ogni volta ci si chiede se sia giusto, e cosa sia giusto. Penso all’Olimpiade del 2008, ai dibattiti che scortarono l’avventura di Pechino, in bilico tra diritti e rovesci.
Con Brasile-Croazia di domani si entra nel vivo. Gli eroi sono stanchi, da Leo Messi a Cristiano Ronaldo. Tutti, meno uno: Joseph «Sepp» Blatter. Governa la Fifa dal 1998, ha deciso di candidarsi anche nel 2015. Sarebbe il quinto mandato. Vent’anni di potere. Troppi. Troppo. Non a caso, si parla più dei brogli pro Qatar che non dell’agenda stanziale.
Ci saranno fantasmi, temo, visto il logorio della stagione, ma non più gol fantasma: la rivolta degli sponsor ha imposto la tecnologia. D’improvviso, la rotella più delicata e preziosa della Nazionale italiana è diventata Verratti. In dubbio fino all’ultimo, e poi irrinunciabile o quasi. Non è la quantità delle punte a «fare» la qualità degli attacchi, ma con due (per esempio: Balotelli-Cassano) la difesa dovrebbe sobbarcarsi meno processioni offensive; dovrebbe, in parole povere, sporgersi di meno, a beneficio di una tenuta non proprio stagna (ultimamente, almeno).
Il mio podio è Brasile, Argentina, Spagna. Poi il gruppo con la Germania in testa e l’Italia non molto lontana. Quello che sento è che potrebbe essere l’estate di Messi, 27 anni il 24 giugno. Non ne aveva ancora 26, Diego Maradona, quando in Messico fece il giro del mondo da solo. Se non Neymar, Messi. Compagni serpenti.
Simenon, mi fa piacere, ma sono anche un po’ incuriosito…
Beh Fulvio,sei troppo pieno di TE per interpretare i miei post!La volpe e l’uva(se non ti piace Esopo prova Fedro))
Lovre 51. Ma che ti frega di cosa fa Tevez? Sono cazzi tuoi? Non hai niente da fare nella vita?
Intanto ti do una bella notizia: il Toro ha perso la finale del campionato Primavera.
A proposito, sembra che il nuovo presidente del Cagliari voglia ingaggiare Zeman.
La mamma dei cretini e’ sempre incinta. Chissà se il Bo(sc)emo chiederà scusa ai tifosi per la partita 3-0 a tavolino della Roma.
E’ servito a poco comunque.
ULTIMA ORA IMPORTANTISSIMA:
Il chievo vince 4-3 ai rigori la finale del campionato primavera quindi il toro NON E’CAMPIONE D’ITALIA.
Perfetto.
Axl deduco che la Bari sia fuori
Riccardo ti quoto. Ormai è monotono…
Veditele tu le prove di Le Mans!!Tutti schiffignosi qui…,addirittura Tevez:non guarderò il mondiale!!Già affermarlo significa l’esatto contrario,chi non se ne interessa non fa alcuna affermazione!!Esopo,la volpe e l’uva.
brasile croatia? ma domani ci son le prove della 24 ore di LEMANS alle 22.00………….
Regolamento del cazzo…..
Scritto da axl rose…..il Faro il 11 giugno 2014 alle ore 22:31
Adaver.
No Massimo..quei soldi non sarebbero esistiti….sponsorizzazioni, contratti televisivi, turismo, biglietti, indotto, tutti soldi, tutta ricchezza, che si sarebbe creata da altra parte del mondo. E ripeto, tutto questo al netto di eventuali comportamenti illeciti, altro discorso, od anche della semplice gestione, destinazione, distribuzione di questa ricchezza creata. Questi sono aspetti di ordine diverso che suggeriscono altri tipi di ragionamenti.