Il battesimo di San Paolo ha messo subito le cose in chiaro. Scorta, in portoghese, si dice «escolta». Lo so, i miei pazienti preferiscono errore, episodio, fatalità . Per toreare la Croazia – timida per un tempo e poi, via via, sempre meno – il Brasile ha avuto bisogno della caricatura di un rigore: Lovren su Fred, con tuffo carpiato al minimo contatto braccio-spalla. In Italia, l’autopsia sarebbe durata mesi. L’arbitro era tale Nishimura, giapponese. Il fatto che un Mondiale coinvolga gli arbitri di tutto l’universo non significa che possa contare sugli arbitri migliori. Al contrario: per poter contare sui migliori arbitri, dovrebbe pescare molto in Europa e molto meno in altri continenti. Ma questo, per i superficiali, è razzismo.
La seconda considerazione riguarda il livello dei portieri. Pletikosa ha sulla coscienza il primo e il terzo gol, e pure sul penalty avrebbe potuto fare meglio, al di là delle soste e delle sieste di Neymar. Il quale Neymar occupa nel Brasile lo spazio e le mansioni che il Barcellona dedica a Leo Messi.
Non è stato Neymar, il migliore. E’ stato Oscar. Tra i croati, il vecchio Olic ha torturato Dani Alves. Mi aspettavo di più da Modric e Rakitic, molto di più da Kovacic. Il contributo di Jelavic ha dilatato il rimpianto di Mandzukic. Lo scarto di due gol non esiste, ma il calcio si ciba di quello che trova, non di quello che sarebbe giusto ricavasse dalla trama.
Mai, nella storia, un Mondiale era stato inaugurato da un autogol (Marcelo). Il Brasile di Scolari ruota attorno al talento di Neymar e alla corazza italianista del gruppo. David Luiz spalla di Thiago Silva mi sembra un azzardo. Ho colto, più in generale, tanta tensione, tantissima pressione. Ogni brasiliano si porta dentro l’ergastolo esistenzial-emotivo del 1950, dal quale potrà «evadere» soltanto alzando la sesta Coppa.
La nazionale del 2002 era l’apice di una generazione di calciatori. Colpe grandissime del Trap, moreno p non moreno. Aveva un organico di gran lunga più forte del 2006, del 98 del 94 e ovviamente del 2012.
Forse è vero, uno dei tanti danni del Pompetta e anche della permalosità di Zoff (non ho mai capito che gliene fregasse a lui delle fregole da tecnico del vecchietto priapico).
ezio,
in nazionale non abbiamo sostituti, è ovvio! Ma almeno ci puoi provare, De Rossi fa il Vidal (o il Pogba), Candreva fa il Licht e Balotelli il Llorente. Poi qualcun’ altro può fare il Tevez o l’ Asa. E almeno fai una bella figura e vendi cara la pelle.
Ho riletto i nostri 23 del 2002, come credevo…
In avanti avevamo:
Inzaghi, Montella, Del Piero, Totti, Vieri, Del Vecchio. (lasciammo fuori Baggio vi ricordate, dopo la rincorsa al recupero)
Dietro:
Buffon di 24 anni.
Paolino, Nesta Cannavaro,
Zambrotta, ecc. ecc.
Purtroppo quella nazionale la doveva guidare il grande Dino Zoff, questo il problema…
Scritto da ezio maccalli il 13 giugno 2014 alle ore 16:33
…con quello che passa il convento… Candreva, De Rossi, Rossi, Balotelli, Giaccherini, per esempio, ma senza stravolgere il buon lavoro altrui.
Ah, ovvio che la nostra Juve sia più forte della nazionale, era così anche nel 1983 ad Atene, poi la palla è rotonda e possono succedere strane cose, era così anche nel 2006, ecc.ecc.
Scritto da Runner68 il 13 giugno 2014 alle ore 16:28
…va bene tutto, ma dare del raccattapalle all’Inesploso mi pare un po’ crudele, adesso lo senti il Primario!
si ma i 102 li hai fatti con Pogba e Vidal Tevez e Llorente e Asamoah…………… che valgono il 65 % di quei 102 punti……………
e con chi li “compensi?”
Scritto da Luca G. il 13 giugno 2014 alle ore 16:24
il problema è che anche un obiettivamente modesto allenatore come Sbrindelli non rinuncia MAI a volerci mettere del suo… Hai un blocco di 6-giocatori-6 abituati a giocare in un certo modo? E tu stravolgi tutto, perché hai la TUA filosofia…Ve lo ricordate Gigi De Agostini in mezzo al campo ad Italia ’90? E Signori laterale sinistro nel ’94? O, più recentemente le tante trovate del cantante o di Del Neri con le formazioni?
Quindi concordo perfettamente con Runner delle 16.21, ma non facciamoci illusioni…
Luca, se hai una squadra che ha fatto 102 punti devi portare in nazionale anche i suoi raccattapalle! E soprattutto schierare TUTTI quelli schierabili e adattando gli altri allo schema praticato, cioè il 3-5-2.
Concordo, Ogbonna è meglio di Paletta e anche Giak poteva essere utile
Su questo invece concordo Runner, si doveva partire dal lavoro di Conte, e fare qualche ritocco minimo ed opportuno.
E io avrei portato, in questa ottica anche Giaccherini e Ogbonna.
intervengo, se Prandelli schierasse questi:
Buffon
Barzagli Bonucci Chiellini
Candreva De Rossi Pirlo Marchisio X
Balotelli X
(al posto delle X ci puoi mettere chi vuoi)
credo che non sarebbe semplicissimo batterci.
Se invece, come sembra, domani schiera Paletta centrale dirottando Chiellini a terzino e una sola punta di ruolo allora il discorso è diverso.