Il battesimo di San Paolo ha messo subito le cose in chiaro. Scorta, in portoghese, si dice «escolta». Lo so, i miei pazienti preferiscono errore, episodio, fatalità . Per toreare la Croazia – timida per un tempo e poi, via via, sempre meno – il Brasile ha avuto bisogno della caricatura di un rigore: Lovren su Fred, con tuffo carpiato al minimo contatto braccio-spalla. In Italia, l’autopsia sarebbe durata mesi. L’arbitro era tale Nishimura, giapponese. Il fatto che un Mondiale coinvolga gli arbitri di tutto l’universo non significa che possa contare sugli arbitri migliori. Al contrario: per poter contare sui migliori arbitri, dovrebbe pescare molto in Europa e molto meno in altri continenti. Ma questo, per i superficiali, è razzismo.
La seconda considerazione riguarda il livello dei portieri. Pletikosa ha sulla coscienza il primo e il terzo gol, e pure sul penalty avrebbe potuto fare meglio, al di là delle soste e delle sieste di Neymar. Il quale Neymar occupa nel Brasile lo spazio e le mansioni che il Barcellona dedica a Leo Messi.
Non è stato Neymar, il migliore. E’ stato Oscar. Tra i croati, il vecchio Olic ha torturato Dani Alves. Mi aspettavo di più da Modric e Rakitic, molto di più da Kovacic. Il contributo di Jelavic ha dilatato il rimpianto di Mandzukic. Lo scarto di due gol non esiste, ma il calcio si ciba di quello che trova, non di quello che sarebbe giusto ricavasse dalla trama.
Mai, nella storia, un Mondiale era stato inaugurato da un autogol (Marcelo). Il Brasile di Scolari ruota attorno al talento di Neymar e alla corazza italianista del gruppo. David Luiz spalla di Thiago Silva mi sembra un azzardo. Ho colto, più in generale, tanta tensione, tantissima pressione. Ogni brasiliano si porta dentro l’ergastolo esistenzial-emotivo del 1950, dal quale potrà «evadere» soltanto alzando la sesta Coppa.
Trapattoni fu una frana.
La squadra del 2002 era fortissima in teoria.
Convoco’ 6 attaccanti di assoluto valore mondiale per far giocare solo Vieri (che la’ davanti da solo faceva reparto ma fini’ spompato come dimostro’ la facile occasione fallita contro i coreani) e con dietro il pupone, che fuori dal raccordo, poverino, si perde da sempre.
@ Robertson.
Il prete (o è un vescovo?), ha fatto le convocazioni col manuale Cencelli.
Ha spedito Rossi perché tanto c’è Aquilani, non ha chiamato Destro perché c’è De Rossi, a questo punto era un obbligo Insigne.
Poi, ovviamente il blocco Juve, perché le partite bisogna anche vincerle.
Se ti ricordi di Bearzot, gli mandarono addirittura le ragazzine a insultarlo perché non chiamava Beccalossi e Pruzzo.
Ma chi cacchio erano? Pelé e Di Stefano?
Speriamo che tornino presto a casa, ne abbiamo bisogno, noi.
Ciao.
Fulvio.
Ciao Cartesio ottimo post e Grazie. ……..veloce veloce @intervengodatorino. …bestemmia Pirlo da solo vale Donadoni e Albertini. ….94 visto dal vivo 3 partite e ricordo solo Baggio D.Baggio, venduto al Parma “quando il latte faceva piu’soldi delle auto cit.”, Marchegiani. …..l’espulsione assurda di Zola e nemmeno una partita di Casiraghi autore di ottime prestazioni in qualifications, ……..Cameroon 2 Mexico 1………Enjoy the match! @ Drastico. …..siamo d’accordo che è uno schifo ma purtroppo è l’unico svago assieme alla gnocca; -))))…..c’arranggiamm’! FORZA JUVENTUS! Francesco
lo ricordo il trap in quel mondiale, si preuccupava della partita vs equador mi sembra, andava dicendo che c’era un terzino destro forte…..tanto per far capire il personaggio
buffon
barza bonny chiello
florenzi giack
derossi pirlo marchisio
totti destro
Pure Panuzzi.Ma dopo aver assistito 32 anni fa agli incensamenti di tali beccalossi e pruzzo che dovevanogiocare al posto dei ladri, è vero tutto e l’incontrario di tutto. Non mi stupirei se balotello si trasfigurasse. Ci sono momenti in cui ti viene tutto. nel 98 così era vieri, nel 2002 c’era cmq qualcosa che non andava. pur con i giocatori quasi tutti giusti non diedero mai la sensazione di esserci. il trap non aveva in mano il gruppo.
La faccenda paletta in ogni caso non la capisco. Famolo strano…. Il pretone vuole dare il suo tocco personale, non gli viene bene dire che usa un blocco che, piaccia o non piaccia, qualche risultato lo ha ottenuto. Certo, ci vorrebbe ranocchia e naturalizzare rolando (quello con la maglietta mimetica) ma noi ci accontentiamo.
Forza Camerun !!!
manco lo potete immagina’ quanto me costa scriverlo, ma in questa nazionale Totti poteva gioca’ pure co’ na’ gamba legata ar braccio….
Caro Ezio, concordo.
Oppure se Panucci e Maldini non si fossero fatti fregare da un coreano.
Il fatto e’ che gli interisti troveranno sempre il Moreno di turno.
Ciao.
Fulvio.
Depasquale capisco che per te e il Primario le scoete egli arbitraggi spiegano tutto… ma se vieri l’AVESSE BUTATA DENTRO…