Il battesimo di San Paolo ha messo subito le cose in chiaro. Scorta, in portoghese, si dice «escolta». Lo so, i miei pazienti preferiscono errore, episodio, fatalità . Per toreare la Croazia – timida per un tempo e poi, via via, sempre meno – il Brasile ha avuto bisogno della caricatura di un rigore: Lovren su Fred, con tuffo carpiato al minimo contatto braccio-spalla. In Italia, l’autopsia sarebbe durata mesi. L’arbitro era tale Nishimura, giapponese. Il fatto che un Mondiale coinvolga gli arbitri di tutto l’universo non significa che possa contare sugli arbitri migliori. Al contrario: per poter contare sui migliori arbitri, dovrebbe pescare molto in Europa e molto meno in altri continenti. Ma questo, per i superficiali, è razzismo.
La seconda considerazione riguarda il livello dei portieri. Pletikosa ha sulla coscienza il primo e il terzo gol, e pure sul penalty avrebbe potuto fare meglio, al di là delle soste e delle sieste di Neymar. Il quale Neymar occupa nel Brasile lo spazio e le mansioni che il Barcellona dedica a Leo Messi.
Non è stato Neymar, il migliore. E’ stato Oscar. Tra i croati, il vecchio Olic ha torturato Dani Alves. Mi aspettavo di più da Modric e Rakitic, molto di più da Kovacic. Il contributo di Jelavic ha dilatato il rimpianto di Mandzukic. Lo scarto di due gol non esiste, ma il calcio si ciba di quello che trova, non di quello che sarebbe giusto ricavasse dalla trama.
Mai, nella storia, un Mondiale era stato inaugurato da un autogol (Marcelo). Il Brasile di Scolari ruota attorno al talento di Neymar e alla corazza italianista del gruppo. David Luiz spalla di Thiago Silva mi sembra un azzardo. Ho colto, più in generale, tanta tensione, tantissima pressione. Ogni brasiliano si porta dentro l’ergastolo esistenzial-emotivo del 1950, dal quale potrà «evadere» soltanto alzando la sesta Coppa.
200, ciao Lex
Ciao Fiero! ….ritwitta. ..#FEGATISPAPPOLATI. …..vedrai che gli passa……..che merde!
@ Bilbao 77. Mario Giordano, la cui voce denuncia una cattiva frequentazione dell’altro sesso, e’ cresciuto in parrocchia, e deve il suo posto alle raccomandazioni.
Ma l’ordine dei giornalisti, esiste?
Mariogiordano, il bovino che parla come un ebete e la cui mandria ha vinto un viaggio sui Carpazi per gentile concessione federale?
Scritto da fierobianconero il 13 giugno 2014 alle ore 19:36
Poveri Pezzenti!
Ma cosa dite..gli arbitri mica si fanno abbrustolire per due soldini come avviene in Italia…qui in Sudamerica sono tutti di un pezzo..
Perché conte vuole guarin e non kovacic che è mille volte meglio?
mario giordano
@mariogiordano5: Ma e’ il Brasile o la Juventus?
Giancarlo Leone @giankaleone:
Moggi. #MondialiBrasile2014
claudiovelardi @claudiovelardi
Perché giocano con la seconda maglia, e non in bianconero?
Giancarlo Leone @giankaleone
Questo #MondialiBrasile2014 comincia ad assomigliare molto al nostro campionato. Aria di casa. #BrasileCroazia
Giancarlo Leone @giankaleone
Forse il bello del calcio è proprio questo rispetto ad altri sport. Regna ancora la discrezionalità assoluta. #BrasileCroazia #Mondiali2014
102 PUNTI, E NON GLI E’ PASSATA
Vogliono boicottare la coca colombiana?
Non sto guardando la partita, ho letto di due goal regolarissimi annullati al Messico. Er sistema complotta a favore del Camerun?
(Beck, tra Messico e Camerun….chi è il Chievo?)