Il battesimo di San Paolo ha messo subito le cose in chiaro. Scorta, in portoghese, si dice «escolta». Lo so, i miei pazienti preferiscono errore, episodio, fatalità . Per toreare la Croazia – timida per un tempo e poi, via via, sempre meno – il Brasile ha avuto bisogno della caricatura di un rigore: Lovren su Fred, con tuffo carpiato al minimo contatto braccio-spalla. In Italia, l’autopsia sarebbe durata mesi. L’arbitro era tale Nishimura, giapponese. Il fatto che un Mondiale coinvolga gli arbitri di tutto l’universo non significa che possa contare sugli arbitri migliori. Al contrario: per poter contare sui migliori arbitri, dovrebbe pescare molto in Europa e molto meno in altri continenti. Ma questo, per i superficiali, è razzismo.
La seconda considerazione riguarda il livello dei portieri. Pletikosa ha sulla coscienza il primo e il terzo gol, e pure sul penalty avrebbe potuto fare meglio, al di là delle soste e delle sieste di Neymar. Il quale Neymar occupa nel Brasile lo spazio e le mansioni che il Barcellona dedica a Leo Messi.
Non è stato Neymar, il migliore. E’ stato Oscar. Tra i croati, il vecchio Olic ha torturato Dani Alves. Mi aspettavo di più da Modric e Rakitic, molto di più da Kovacic. Il contributo di Jelavic ha dilatato il rimpianto di Mandzukic. Lo scarto di due gol non esiste, ma il calcio si ciba di quello che trova, non di quello che sarebbe giusto ricavasse dalla trama.
Mai, nella storia, un Mondiale era stato inaugurato da un autogol (Marcelo). Il Brasile di Scolari ruota attorno al talento di Neymar e alla corazza italianista del gruppo. David Luiz spalla di Thiago Silva mi sembra un azzardo. Ho colto, più in generale, tanta tensione, tantissima pressione. Ogni brasiliano si porta dentro l’ergastolo esistenzial-emotivo del 1950, dal quale potrà «evadere» soltanto alzando la sesta Coppa.
I panzer dai e dai…. Come la gobba.
Ramires in una squadra cosi non puo’ star fuori. Per me uno dei brasile piu’ scarsi degli ultimi 40 anni. Forse quello del 74 era a questi livelli. Sara’ un miracolo o una vergogna se vincera’ a meno che non spunti un nome a sorpresa dalla panchina. Ricciolone e’ troppo simile a thiago silva come tipo di difensore.
Ficarra a me piace, alves un poco appassito. In mezzp non sono fenomeni ma non lo erano neppure quelli del 94. In avanti fred e’ uno solido, ma come tanti. Oscar e’ buonissimo, neymar non so inquadrarlo. Hulk non ne capisco il ruolo e l’utilita’ . lo stomaco e’ importante, pero’. Per me almeno 3/4 squadre sono piu forti.
Punterei un centone sui panzer.
Insomma…. avessero avuto loro Rossi …o anche Graziani o Altobelli
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano scaglilprimorigorechièsenzapeccato.
Ezio ai tempi di Falcao e Zico.il centravanti serviva a poco.
ai tempi di Falcao e Zico il centravanti era Serginho….
Beck buongiorno! Una buona Croazia soprattutto nel secondo tempo, matata prima dal rigore-fantasia e poi dalla cappella difensiva. Magari Scolari vince un mondiale come quello del 2002…..
o quello di figcalciopoli nel 2006………..
david luiz a 63 milioni è una delle follie del calcio odierno. ma poi è possibile che la migliore punta brasiliana sia fred? ecco, di questo ramires si parla sempre poco, ma assicura quantità e qualità sempre. non sgarra mai. io non ci rinuncerei.
@ Fulvio: “il signor Yamasaki” arbitro di ItaliaGermania4a3, ancorché di chiare origini nipponiche, era in realtà messicano.
Bilbao, se ti riferisci a me, niente serrature. Guardo proprio LeMans…. La Figcalciopoli contro Inghilterra la registrero’ xche’ a quell’ ora dormo…(ma vale anche x lemans). le altre non so xche saro’ via x lavoro se le trasmettono le guatdo anche xche’ non ho altro da fare la sera….
Comunque ho scritto una caz…zata … (tra le tante) …Ratzemberger c’entrava niente con Mazda, lui era in Toyota…