Il battesimo di San Paolo ha messo subito le cose in chiaro. Scorta, in portoghese, si dice «escolta». Lo so, i miei pazienti preferiscono errore, episodio, fatalità . Per toreare la Croazia – timida per un tempo e poi, via via, sempre meno – il Brasile ha avuto bisogno della caricatura di un rigore: Lovren su Fred, con tuffo carpiato al minimo contatto braccio-spalla. In Italia, l’autopsia sarebbe durata mesi. L’arbitro era tale Nishimura, giapponese. Il fatto che un Mondiale coinvolga gli arbitri di tutto l’universo non significa che possa contare sugli arbitri migliori. Al contrario: per poter contare sui migliori arbitri, dovrebbe pescare molto in Europa e molto meno in altri continenti. Ma questo, per i superficiali, è razzismo.
La seconda considerazione riguarda il livello dei portieri. Pletikosa ha sulla coscienza il primo e il terzo gol, e pure sul penalty avrebbe potuto fare meglio, al di là delle soste e delle sieste di Neymar. Il quale Neymar occupa nel Brasile lo spazio e le mansioni che il Barcellona dedica a Leo Messi.
Non è stato Neymar, il migliore. E’ stato Oscar. Tra i croati, il vecchio Olic ha torturato Dani Alves. Mi aspettavo di più da Modric e Rakitic, molto di più da Kovacic. Il contributo di Jelavic ha dilatato il rimpianto di Mandzukic. Lo scarto di due gol non esiste, ma il calcio si ciba di quello che trova, non di quello che sarebbe giusto ricavasse dalla trama.
Mai, nella storia, un Mondiale era stato inaugurato da un autogol (Marcelo). Il Brasile di Scolari ruota attorno al talento di Neymar e alla corazza italianista del gruppo. David Luiz spalla di Thiago Silva mi sembra un azzardo. Ho colto, più in generale, tanta tensione, tantissima pressione. Ogni brasiliano si porta dentro l’ergastolo esistenzial-emotivo del 1950, dal quale potrà «evadere» soltanto alzando la sesta Coppa.
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie C (infatti sono anche della Fortitudo basket) il 13 giugno 2014 alle ore 15:27
… e c’erano anche Mussi terzino destro ed Evani ala sinistra. Se a quella nazionale levi Baggio credo che risulti più debole di questa.
Per Runner68 : Hulk non ho capito quante decine di cucuzze è stato pagato (50 credo) dai russi per compralo all’Udinese del Portogallo (il Porto), e mi è sembrato un body builder vagante senza meta. David Luiz idem dal PSG. Mah…..
Romario, praticamente il Miccoli del Corcovado…
Scritto da Robertson il 13 giugno 2014 alle ore 15:16
…infatti, quando penso che qualcuno si lamenta di Psyco, sarebbe il caso di ricordare Apolloni….o quando si discute Balotelli, di Massaro unica punta…entrambi titolari fissi nei vice campioni del 1994 contro il Brasile di Romario e Bebeto…
In Brasile non hanno neanche il laboratorio per le analisi antidoping. Che verranno spedite in Svizzera via aereo. Mi viene sempre più da pensare che dietro l’organizzazione ci sia la mano di Montescemolo……visti i suoi precedenti organizzativi…….
Lex, Messico e Camerun al Brasile gli possono fare solo il solletico. Potrebbero avere i primi problemi solo agli ottavi se beccano l’ Olanda che li buttò fuori 4 anni fa. E ai quarti con noi o l’ Uruguay potrebbero aver bisogno di altre scorte per approdare in semifinale.
Non sembra migliorare il campo di Manaus. L’Arena de Amazonia che ospiterà il debutto al Mondiale dell’Italia presenta un manto erboso in condizioni critiche. Mancando poco più di 24 ore alla sfida contro l’Inghilterra, gli organi direttivi hanno capito che è rimasto ben poco da fare e hanno così deciso di spruzzare dello spray verde per migliorare, quantomeno, la percezione del terreno di gioco.
Penso che Beck si riferisse a giocatori titolari. pepe era titolare o quasi, e certo non gioco’ un gran mondiale. Tutti o quasi quelli citati erano riservone….
Paradossalmente il maggior numero di broccacci che io ricordi fu nel 94. a prova della qualità mondiale di quell’anno…
Senno’ uno citava anche poletti….zaccardo (pure titolare, all’inizio nel 2006 a ben pensarci).
Tra Messico e Camerun invece non so chi tifare. Mi stanno simpatiche tutte e due. Beh, diciamo quella che può rompere di più le palle ai brasiliani…..
Buon Pomerigioooo a tutta la Clinica, al Primario, alle infermiere e ai mudialpazientiverdeoro……..
Io non vedo tutto questo scandaluzzarsi per l’arbitraggio di ieri sera, siamo sempre “i soliti italiani”zero cultura sportiva e tanta dietrologia, ma i meriti del campo poco o nulla…..
Da premettere che la Croazia ha giocato una gran bella gara e con Mandzukinc, non so se finiva allo stesso modo, ma proprio la forza dei Croati non ci deve far sottovalutare la forza del Brasile, che partito ad handicap, subito sotto su autorete, ha reagito e trovato il pareggio con la sua Stella designata, tale Neymar, che da quattro anni è caricato per portare i verdeoro al trionfo….
La gomitata non cattiva è stata giustamente sanzionata con il giallo, mentre il rigore non c’era, ma credo che prima o poi il Brasile segnava comunque, Croazia fino allo svantaggio troppo remissiva…..
Giusta l’esaltazione di Oscar, giocatore a mio avviso adatto parafrasando il ciclismo, per le grandi classiche, più che per le corse a tappe, nel senso potrebbe essere esplosivo in un solo mese, rispetto a mentenere gli stessi standard per 10 mesi……
La difesa del Brasile è da brivido, David Luiz, come Bonucci, forse anche peggio nell’uno contro uno, non vedo come possano i commentatori Rai elogiarlo, mentre a criticare Bonny siamo prima noi…….
In definitiva il Brasile me lo aspettavo così, ne più forte, ne tantomeno in crisi come l’ha dipinto qualcuno…….
Un 3-1 nella gara d’apertura non mi sembra un risultato da cestinare, tenendo soprattutto in considerazione il valore dell’avversario!!!!