Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
e mi auguro di non vedere Ranocchia da noi…è un pupillo di Conte, come Giaccherini (ciao Giack), Estigarribia, Ogbonna e lo stesso Cuadrado….(nel frattempo è scomparso dalla scena Nani, grazie al niet di Conte, a quanto pare e si legge, già preso. Oh non sarà stato l’acquisto del secolo,,,ma a gratis.o quasi..buttalo via…)
No Lex…Platt giocatore normale. Ince e chi se lo ricorda…all’inter potrebbe interessare per metterlo in un futuribile “museo” al posto di vampeta o di carini!!! Scherzi a parte, aggiungo Blady…ottimo ma non fuoriclasse….
vabbè, piccola disgressione. Bonaventura mi piace, continuo a sperare in Candreva e Lulic più che in Cuadrado, Sanchez….eh beh…magari, ma il rischio che vada come Van Persie è alta, Morata..mah..è più bravo di Llorente? dubbioso.
Lo farei con piacere, sai che il dialogo tra me e te e sempre rispettoso e confidenziale.e ci sta tutto ed il contrario di tutto senza ..preconcetti….Contratto Pirlo mi lascia perplesso…a volte mi chiedo se la dirigenza nostra mostra i muscoli o meno…per me sarebbe stato già abbastanza oneroso un contratto con metà di quella cifra…sempre nel rispetto che con Pirlo, e non solo lui, si sono vinti tre scudetti di fila…un vero “triplete”. A me piacciono le novità …e per novità intendo un nuovo modo di vedere calcio giocato…Pirlo oramai ha dato, solo una speranza il futuro suo e della juve!!! Leo
x Riccardo….quello se vuoi te lo vado a prendere io…anche a piedi
Wilkins e Hatley?……
Per Riccardo Ric : tu pensi che verrebbe a 5 mln netti l’anno?…mmmmmmm….
Per Leo45 : beh no, anche Platt e Ince non sono stati male…….certo non sono entrati negli annali, ma nemmeno sono finiti come Blisset e Rush.
domanda a chi sta seguendo ed inseguendo le voci di mercato (io sto seguendo i Mondiali) : ma del ritorno di Ibra nessuno ne parla? Niente, niente? Una qualche indiscrezione, uno spiffero, una vocina? Niente eh…’nnaggia….
Drogba non è un investimento, è una mossa da provinciale di lusso, da Galatasaray insomma. Spendere 9 milioni lordi per uno di 36 anni che magari viene a svernare dopo il mondiale mi sembra una fesseria cosmica. Se prendono un giovane, un Lukaku, allora sì capisco la mossa. Altrimenti cambino il nome in Senectus, perchè l’età media tra Pirlo Barzagli Buffon eccetera comincia a farsi altina.