Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Se e cosi Fabrizio secondo me va fatto.
Comunque leggevo che l’accordo con Drogba (sempre che non sia una bufala) sarebbe per 2,25 netti più bonus a stagione, non 4,5. O comunque 4,5 su due anni.
#noadrogbaebastagiocatoridalludinese
A me pare che Lulic sia un classico cavallo da corsa nulla di piu e Candreva solo un po piu tecnico con un bel tiro da fuori. Credo buoni per alzare un attimo il livello della panchina.
DROGBA SE è VERO QUANTO SCRITTO OCCUPERA’ LA CASELLA LASCIATA VUOTA DA OSVALDO, ovvero quell’attaccante a ZERO che percepirà l’ingaggio di 2.2 ml l’anno, più o meno quanto prende Quagliarella, molto meno dello stesso osvaldo e VUCINIC….
In pratica in ottica rinnovamento attacco c’è spazio ancora per l’acquisto di 20/25 ml (Sanchez o morata) e per l’inserimento in rosa di un giovane (Berardi????) se parte GIOVINCO!!!!
TEVEZ+LLORENTE+DROGBA+SANCHEZ+BERARDI non so se possa bastare per essere più competitivi in CHAMPIONS fermo restando che difesa e centrocampo resterenno immuti, o operazioni di contorno…..
x Riccardo…..Berardi, Bonaventura ed un esterno basso sx….o di prospettiva o di certezza…e poi basta …a meno che non si vende o si svende per cui si potrebbero prendere alternative valide….102 punti li ha fatti la juve!!!! Leo
ah e porterei a Torino almeno uno tra Zaza e Berardi, subito. Ma c’è da cedere i vari Quagliarella, Isla, Giovinco, Vucinic, (ciao Mirko). E non sarà facile. Stop. Alle 18.00 c’è Colombia*Grecia.
Ibra e Sanchez?
Piú facile x voi Drogba e Lampard.
O magari con una colletta…
Brady e non Blady!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
Per Ric : non so se Morata sia più bravo di Llorente, però sembra che lo spagnolo sia in vendita per fare cassa. Io lo terrei e inserirei due giovani (che non ci mancano a quanto sembra).