Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Per Luca G. : se Gigi dà forfait, conviene buttare dentro Sirigu che è mezzo acciaccato?…….Comunque non ho capito perché Perin e non Mirante. Oh, non che stiamo parlando di Yashin……
Ok, per Brady ho scritto una cavolata…chi si è offeso? l’inglese o l’irlandese? per me possono offendersi entrambi tanto che me frega? Di Brady avevo ed ho una grande stima….e poi mi dicono che i nonni dei nonni dei nonni (notare i tempi ) di Brady avevano origini forse inglesi….che ne so? :-))))) Leo
Lex se gioca Perin, e’ come andar di notte.
In Italia penso cd ne stanno almeno dieci meglio di Perin.
Se non ci sarà Buffon e con con Sirigu non al top, si dice che Prandelli stia valutando Perin. Chiedo : quanto rischiamo senza Gigione?
però una batosta così spiace, per dei campioni così.
Scritto da ezio maccalli il 14 giugno 2014 alle ore 14:29
Vero Ezio, infatti son curioso di vedere come reagiranno alla batosta, curioso di vedere se Del Bosque rivoluzionerà la squadra, a partire da Casillas, (il quale peraltro già faceva panchina in campionato ed anche nella finale di champions ne aveva combinate un paio…) ed in generale se dimostreranno l’orgoglio tipico di chi campione lo è. Sarà interessante vedere la Spagna nella prossima partita contro il Cile.
Sto’ riguardando Olanda -Spagna.
Pique’ e Ramos sono bravi, ma certo che se Bonucci si fosse fatto uccellare cosi’ come i due iberici hanno fatto in occasione dei primi due gol…
Quartieri non fai polemica…ma la fai il “furbetto del Quartierino” (battuta) nel momento in cui citi le cose pro-domo tua.
Intanto questa affermazione e’ risibile:
” scusa lungi da me innescare polemica ma tu chiedevi di rinfrescare un modulo che ci stava facendo vincere a parte qualche dormita Firenze e le prestazioni in CL…..”
Primo perche’ quel “a parte le prestazioni in CL….” hai detto poco no?
Secondo perche’ io parlavo della Juventus e non me ne frega nulla se Van Gaal, come ha fatto ieri, ha giocato con 3/5 in difesa, piuttosto che Mazzarri. Io parlavo e parlo di come vedo e vedrei la mia Juventus con i giocatori a disposizione e lo stato di forma del momento.
Delle altre squadre passo olimpicamente ed infastidisce che quando si faccia una valutazione sulla Juve immancabilmente piu’ di uno se ne escano col classico “E allora cosa dovrebbero dire quelli del ciuccio, della riomma o i prescritti”.
Tra l’altro sulla finale dell’Euro 2012 scrissi che Don Cesare era stupido a non ripetere il 3-5-2 che aveva messo in grossa difficolta’ gli iberici nella partita d’esordio, per virare sulla difesa a 4, con giocatori mezzi infortunati e schioppati. La Spagna gioco’ con solamente Fabregas davanti come “falso 9″ e allora perche’ sfoltire il centrocampo proprio contro chi fa della densita’, ma col possesso, la propria forza esattamente in quella parcella di campo?
se viene Drogba bisognerà vendere Pogba, per evitare facili incomprensioni delle urla di Conte e difficoltà per i telecronisti
Massimo, poi se risulta vero che Drogba prenderebbe 2,25 netti + bonus andrebbe a sostituire a livello d’ingaggio quello di Quagliarella (2,1 + bonus)…..
Vendendo Giovinco(1,4) e prendendo Berardi (0,8), ci avanzano 0,6 ml, che aggiunti al risparmio dell’ingaggio di Vucinic (2,7), ci permetterebbero di prendere Sanchez con ingaggio di (3,3 + bonus)….., senza cinsiderare il lordo passato a Osvaldo, da Gennaio in poi, ma questa è stata un’anomalia dovuta alla mancata xessione di Vucinic…..
In pratica le tre new entry sostituirebbero a livello di monte ingaggi i partenti e credo che alzerebbero il livello di competitività europeo…….
Basta sognare giocatori che per costo cartellino e ingaggio sono irraggiungibili…..
Beh Tevez ha 6 anni in meno, non è proprio la stessa cosa… Vediamo un po’ cosa succede tra comproprietà e cessioni.