Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Per Leo45 : a proposito di stamattina, tu sai bene che io di calciomercato ne capisco….anche se non ne azzecco mai una! (cit.) :-)))))))))
La storia delle “comproprietà ” sta finendo…ma ci sta costando parecchio riportare a casa i “compartecipati” Ho letto che Berardi potrebbe costarci 10 milioni di euro, perchè tanto vuole il Sassuolo….A volte penso che dietro il Sassuolo ci sia altra Società interessata! Leo
Per bilbao77 : concordo. Penso che se tu hai un giovane promettente e di prospettiva, devi rischiare di buttarlo dentro. Mi riferisco a Berardi e mi viene in mente il primo Del Piero : non è che non avesse concorrenza nella Juve. Ok fu aiutato anche in parte dall’infortunio di Baggio nel primo anno di Lippi, ma si seppe ritagliare il posto…..Poi c’erano anche Ravanelli e Vialli là davanti.
Io per stasera ho sensazioni positive MA : 1- voglio vedere chi sarà il portiere (senza Gigi in porta anche la difesa potrebbe perdere sicurezza, oltre che qualità ); 2- voglio vedere se Hodgson giocherà a viso aperto o metterà un uomo in marcatura su Pirlo.
Se Pirlo è libero da marcature asfissianti e in porta abbiamo almeno Sirigu, allora…….
Decisamente soldi non ce ne sono.
Ma non e’ che possiamo passare gli anni a girare i Gabbiadini, Berardi, Zaza, Marrone, Boakye, Fausto Rossi etc tra Sassuolo, Bergamo ed Udine per prendere giocatorini che non ci cambiano la vita.
Anche perche’ il Gabbia e Berardi mi piacerebbe vederli subito da noi, se ci fosse l’intenzione di impiegarli assiduamente. Senno’ allora, anzi lasciarli a giocare altrove, ma non necessariamente per arrivare ai Pereyra o Bonaventura, dico io.
x Lex….La scelta di Perin al posto di Mirante mi è sembrata azzardata…..avrei scelto il secondo senza dubbi…Il primo è, attualmente, solo ricco di fantasia…Mirante da più sicurezza…! Leo
x Bilbao….ancora non ho letto una valutazione di quanto potrebbe costare Bonaventura…certo se è abbastanza elevata, sono d’accordo con te, meglio impiegare la stessa somma per una pedina più determinante….Il fatto è che ci stanno dicendo da più parte che soldi ce ne sono pochi…o che non ce ne sono proprio..Per il centrocampo comunque potrebbe tornare utile, atteso che oltre a Vidal Pirlo Pogba e Marchisio c’è niente o quasi…I rapporti tra l’atalanta (di Bergamo) e la Juve sono buoni…ed il giocatore ha l’età giusta per migliorare e crescere…Se poi quei soldi dovessero servire per Sanchez (o qualcuno di simile) allora ok!!!! Leo
Storari….era lui che doveva portare, dopo Buffon il miglio portiere Italiano ( pensa te come stamo messi )
non so voi….io x stasera non ho senzazioni positive, l’inghilterra non e’ nulla di che, ma ha un buon attacco che sa’ far male….my opinion, conviene punta’ ar pareggio e poi giocarsela vs l’uruguay sperando che la jella degli infortuni finisca.
ps cmq…nel caso di una sconfitta nun me ne fregherebbe una mazza, dal 2006, anzi dopo lo schifo di quell’estate, la nazionale la seguo con un certo distacco
Neanche io ho capito bene Lex.
Mirante, Marchetti, Storari, ma c’è ne stanno altri cinque almeno…
E siccome è asino, non capisce che Buffon ha 36 anni, e non 23. Asino!