Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Per De Pasquale : scusa ma al massimo come altezza ci si avvicina Giovinco a Nino D’Angelo!…altro che Pavel.
Scusa Lorenzo Ciao, tu 85 miliardi delle vecchie lire con Zenoni in mezzo la chiami svendita?????!!!??…..vabbè essere antimoggiano ma strunz proprio no, scusami il francese, comunque. …@ Bilbao. ..ottimo spunto okay ma per farti capire io alle mancate prestazioni in CL segue un Campionato stravinto a 102 punti con distacchi siderali e records sbriciolati e che ancora provoca GODURIA IMMENSA preferisco sempre il secondo. …”catalanissimo” credo no?…..tra l’altro il famoso 352 spesso è stato un 2-4-4.!!! ….ed adesso vai con gli insulti…Ciao! FORZA JUVENTUS! Francesco
mediocre analfabeta, sei pronto per lottare contro la perfida albione? camicia nera del peto, buffone in orbace, incontinente senza speranza, fetido razzista col polident: occhio al riporto che minaccia lluvia
Ah ok, adesso dare “suggerimenti” ai Prandelli e Del Bosque vale.
Quando lo facevo io sul Conte “europeo” …che ne sapevo, vero?
Coerenza?
Scritto da bilbao77 il 14 giugno 2014 alle ore 12:23
Bilbao, io sono sempre stato con te e, spesso, d’accordo con te nei suggerimenti al nostro conducator!
Il Nino D’angelo ceko sarebbe un buon mercante
La scuola lugiano non si dimentica
Certo farci soffiare Berardi sarebbe il massimo!Io ho ancora il groppo per la svendita di Pippo Inzaghi al Milan,pensare che non lo volevano neanche!!
La storia delle “comproprietà” sta finendo…ma ci sta costando parecchio riportare a casa i “compartecipati” Ho letto che Berardi potrebbe costarci 10 milioni di euro, perchè tanto vuole il Sassuolo….A volte penso che dietro il Sassuolo ci sia altra Società interessata! Leo
Scritto da Leoncini 45 il 14 giugno 2014 alle ore 16:34
Leo, se nè già parlato. sono costi di “sviluppo”, in realtà. se berardi fosse venuto alla juve non avrebbe mai giocato o quasi. certo non avrebbe fatto 16 goal con Llorente e Tevez davanti, anche se non c’è ovviamente la prova contraria.
Poniamo che nel 2013 valesse 6 e adesso ne vale 20, comunque sull’incremento di valore (vedi immobile) la juve ci guadagna come il Sassuolo. Nessuno ti “sviluppa” un prospetto gratis…. Una volta ci riusciva, quasi, Boniperti forte di un potere che oggi non c’è più e non è neppure giusto. Delle volte va bene, altre no (marrone non si è mica apprezzato….). se è un do ut des, va bene.
Non ti preoccupare Lex lo so che di calciomercato ne capisci…il problema è per chi ti legge, che sistematicamente porti fuori strada….loro non hanno capito che quello che scrivi è l’esatto contrario di come la ..pensi…come vedi 4 anni di “conoscenza virtuale” non sono passati invano….Magna Tranquillo!!:-)))) Leo
Anche Pogba si è ritagliato subito un posto..ed aveva 19 anni se non di meno! Non paragono Berardi ad un Pogba però quelle poche volte che l’ho visto giocare mi è sembrato abbastanza “sfrontato” per l’età che ha…e quindi, per me, è uno su cui puntare….
Certe volte penso che si potrebbero mandare Pessotto o Nedved (che sono cresciuti con big L.) a mercanteggiare con le provinciali, invece che Marotta…….a Udine ogni suo arrivo è festeggiato con fiumi di champagne.