Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Massimo,i gol valgono per il peso specifico che hanno!!Farne quattro al Siena non è come farne uno al Liverpool!
Caro Barone la voglia che hai di spaccare il muso a Marotta ti confonde…..
Come hanno ben detto Riccardo Ric e Bit, i due in questione non erano nostri e abbiamo oresi il loro controllo per un tozzo di pane o quasi……
La mia non voleva essere una critica, ma evidenziare che senza la cimplicata questione comproprietà la Juve non può iniziare il mercato…..
Un saluto Grande vecio….
Bit: 15. Noi paghiamo chiunque tra i 12 e i 18.
Preciso…
Rodriguez del Monaco e’ un gran bel giocatore…
PROBABILE FORMAZIONE ITALIA (4-1-4-1) – Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Candreva, Pirlo, Verratti, Marchisio; Balotelli
Una delle più scarse di sempre. Ma magari vinciamo lo stesso.
Barone, ma Berardi e Zaza nn erano nostri..
Leggo di Parolo alla Lazio per 5 milioni. Sarebbe stato un buon puntello anche per il nostro centrocampo, a me piace parecchio. Mi chiedo, però, quanto lo avremmo pagato noi…
Berardi non era nostro, eh. Averne preso la metà è stata una bella mossa, altro che storie. Sul resto sono d’accordo, meno male che comproprietà non ce ne saranno più.
Trezeguet ha una media gol di circa 0.52 mentre Inzaghi ha un 0.42. Non c’è paragone.