Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Sto vedendo un film stupendo su Rai 2:The espatriate.Ve lo consiglio vivamente!
sto fuardando uruguay costarica da 20 minuti.e’il mio esordio al mondiale ed e’una bella partita.ho appena visto online il gol di tim cahill.hai ragione bilbao tipico goal tim-style.bellissimo.parere mio e’andato a svernare negli states troppo presto.aveva almeno ancora due premier ad alto livello nella gambe.
Ma possibile che in Uruguay non ci sia un portiere migliore di Muslera?
Finisca come sia qui c’era gente che diceva che col Costarica si sarebbe passeggiato.
Si guardano i mondiali ma non si impara dal passato.
E forza Martin!
Vabbe’, questa e’ una partituccia. Il Costarica e’ una delle squadre più scarse del torneo e nell’Uruguay ancora gioca Forlan….
In effetti quando vedi parolo a 5 isla a 14 e una richiesta iniziale di 15 per pereyra dei dubbi ti vengono.per non prlare dei 5.5 di padoin o dei 6 di peluso.
Barone, la mossa dell’anno scorso di Marotta che ci ha garantito le comproprietà dei vari Gabbiadini, Berardi e Zaza è stata semplicemente geniale, anche perchè quasi gratis. Se oggi riscattarli costa caro è perchè si sono messi in luce: avessimo dovuto comprarli per intero sarebbero costati ancora di più, e non è pensabile che l’anno scorso la Juve potesse acquistarli tutti per intero, oltretutto con il meccanismo delle comproprietà ancora in atto.
Lovre..a parita o quasi di gare giocate Re David ne ha segnati una cinquantina in piu credo…e mica solo al Siena.
Oltre al citato Rodriguez, ma è già del Monaco, pagato pure uno sproposito, mi è piaciuto Sanchez, come ruba palloni non è male….
Dall’altra parte ottimo il centrale di difesa vicino a Papastatopulos….