Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
CLAUDIO NON SI TOCCA!
Disposizione demenziale. Ormai mi sembra chiaro che l’istruzione a Chiellini sia stata “Fai l’ala” e quella a Candreva “Mettiti da qualche parte e fai qualcosa”.
Imbarazzanti. Pirlo in mezzo al deserto.
Balotelli l’hanno avvertito che la partita è iniziata?
Lovre cazzo centra!?mio cognato puo’guardare snooker per 9 ore di seguito ma il tennis gli fa schifo.
Disposizione tattica nostra assolutamente incomprensibile. Paletta pauroso, sembra lì per caso. A Chiellini si chiede di fare il terzino e l’ala, con Cerci in panchina. Grande Prandelli.
Nel tennis 90 minuti sono mezza partita,quando va bene.
lovre.che centra il tennis?
Noi abbiamo assenze pesanti dietro (Buffon, De Sciglio), in mezzo (Montolivo, anche se è un tacchino freddo) e davanti (Rossi), un modulo improvvisato e diversi quasi-esordienti (Darmian, Sirigu, Verratti, Paletta). C’è tutto per prendere un’imbarcata colossale o per fare un mezzo miracolo.
Alex,se non riesci a guardare una partita intera non capisco come fai ad essere appassionato di tennis.