Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Perché si risxalda Buondì Motta? Che utilità ha?
Squadra costruita per il pareggio, poi si può vincere anche tirando una volta sola chiaro.
Vediamo chi si stanca prima nel caldo umido di Manaus.
Penso che quslcuno davanti entrerà per Verratti magari.
Intanto bravi Candreva sl cross e Balo.
Ma sto’ Sturridge quanto costa ???
Allora…teoricamente 4/3/3, Il problema non è chiello terzino sx, il problema vero e’ che davanti non ha nessuno, e davanti a quel nessuno ce ne dovrebbe essere pure un altro che ovviamente non c’è’, marchisio ancora non ho capito dove gioca, Candreva idem, balotelli lasciato da solo come un cane, pirlo con verratti vicino che gli pesta i piedi e gli riduce lo spazio e verratti troppo dietro per poter incidere….detto questo non stiamo nemmeno giocando così male, anche perché gli inglesi tranne quei tre davanti son poca cosa, vediamo come si mette…nel caso prendiamoci sto’ punto, che vista la sconfitta dell’Uruguay sarebbe oro colato.
Formazione strana, però ha funzionato. Un po’ lenti, molti tocchi a centrocampo. Ma meritavano ampiamente di chiudere in vantaggio. O sono troppo scarsi loro…
Sarebbe meglio togliere Paletta e pssare alla difesa a 3 e mettere dentro anche qualcuno a supporto di Balotelli, che mi sembra troppo isolato.
Ah eppoi l’assist di rooney grande calcio.
Bilbao,Chiellini mi pare molto peggio di Lovren,o no?
Chiellini nin e’ che migliora con l.’eta in quella posizione. E il pretone non puo’ non sapere che se c’e una cosa che hodgson ha e’ estern velocissimi. Veramente , la volpe di orzinuovi. Forse sperava che hodgson glie mettesse Crouch all’ala destra per fare un piacere a lui. Va bene che e’ interista, ma c’e un limite a tutto….
Marchisio non aiuta chiellini in copertura.darmian candreva molto bene x ora,anche facilitati dal fatto che rooney non segue darmian e che baines e’meno difensore di johnson.piuttosto oltre alla difesa non capisco la presenza di verratti oltre a pirlo e derossi.in mezzo andiamo a due all’ora e ovviamente soffriamo il loro velocisti.