Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Gentile Lex, le dedico il massimo: dura Lex sed Lex… A proposito di Olanda-Spagna.
Buongiorno a tutti e al primario impronosticato,
visto la bella rivincita di ieri sera, Olanda oltre le mie aspettative, davvero bella e concreta, Spagna a sbraco, ma guai a darla per morta, il ciclo, come tutte le più belle cose, è al termine, ma Iniesta potrebbe ancora far male. Magari come seconda contro il Brasile (già detto da Fabrizio, credo, ciao!) e allora ci potrebbe essere lo sgambetto, a meno di … Scorte
E’ un giovane interessante come Baselli.
Leo scusa, ma per i mondiali dovresti registrarti in clinica come Van der Leo! ;-)
Ciao Lex….E’ un po’ di tempo che scrivo di Bonaventura…nessun commento….I fatti sono due…o ho scritto una minchiata su questo giocatore oppure potevo scrivere più semplicemente un vaffa per il nostro Ds…Il costo di Bonaventura non mi sembra eccessivo, oggi…domani è un altro giorno si vedrà …..Ornella Vanoni canta!!!! Leo
Spero non diano Zaza a Udine.
Mi sto ritrovando con la sincope Udine…fatta eccezione Asa…sugli altri ci siamo fatti fottere….questo è realismo…l’altro, ad altezza juve, poteva essere Benatia…L’hanno dato ad altri come hanno dato ad altri Cuadrado e Sanchez….forse non avevamo i soldi…i soldi non c’erano neanche per Isla eppure lo abbiamo preso…
La chiosa finale con la battuta di Boskov è magnifica! :-D : http://lastampa.it/2014/06/14/cultura/opinioni/buongiorno/buona-notte-EqgMX9VwTp7PbYoYawxP0H/pagina.html
Si stanno incaponendo per questo Pereyra…rispetto il giocatore…però non so fino a quando potrà essere più utile di quelli attualmente in organico
Nessuno conosce una guida sherpa da inviare ad Udine per recuperare Marotta?