Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
x Bilbao _ cosa ne pensi di Bonanventura? investiresti su di lui? Leo
degli e non dagli…..Lex….non mi stuzzicare perchè se no perdo la trebisonda!!!:-))))) Leo
Se la Juve prende Drogba fa una boiata stratosferica.
Ma tanto vinciamo “noi” !!!
Che ce frega di Spagna, Olanda, Brasile e compagnia cantante ??
Rido ( per non piangere)
Quartieri, io pero scherzavo sul fatto che ci si rivolge sempre a quella parrocchia e che, a parte il buon Asa e finche’ ha potuto Pepe, non abbiamo beneficiato granche’.
Per me Pereyra, Allan e similaria non devono attraversare la Pianura Padana.
dagli olandesi e spagnoli ecc….
Leggi Lex…a me di V.Persie..interessa una cippa…si da il caso , però, che ieri sera ha trovato la serata di grazia…Per me non è un fuoriclasse….è meglio Llorente (mia sola impressione)…preferisco Llorente, atteso che i due si equivalgono più o meno…ne l’uno ne l’altro fuoriclasse…La singola partita non mi impressiona….a volte riesce tutto facile..una sera anche Calloni fece tre goal . ( non mi ricordo contro chi) mi pare giocasse allora nel Palermo…poi si è addormentato nel bosco…e nel wisky!!! Van Persie…sarebbe costato il doppio di Llorente pur avendo qualche hanno di più….ma per favore Lex…penso che dovresti andare a lezioni da Impera..sei fortemente “umorale”…e poi una volta hai scritto che olandesi e spagnoli non c’è da fidarsi! :-)))) Leo
Ah ok, adesso dare “suggerimenti” ai Prandelli e Del Bosque vale.
Quando lo facevo io sul Conte “europeo” …che ne sapevo, vero?
Coerenza?
Non dovremmo abbassrla un po’ l’età media della squadra?…..
x Lex…E’ un giovane bello ed interessante…si parla di calcio e non di aspetto fisico, che non frega a nessuno…A scanso di pippe lo porterei alla juve…perchè non è detto che chi arriva dall’estero è un top…..Leo