Complimenti al gentile Lex e a tutti i Pazienti che avevano parlato bene dell’Olanda. Il 5-1 inflitto ai campioni del Mondo nonché bi-campioni d’Europa (e potevano essere sei o sette) sbriciola il mio pronostico e rende giustizia alla semplicità del calcio. L’Olanda, squadra verticale, ha demolito la Spagna, squadra orizzontale. Palla lunga, e splendida incornata di Robin Van Persie nel vuoto («alla Van Basten», ha chiosato Ezio Macalli: confermo). Palla lunga e dribbling-arresto-tiro di Arjen Robben tra le macerie.
C’era una volta il tiki taka. C’erano una volta Piqué, Sergio Ramos e, soprattutto, Iker Casillas: sul terzo gol la carica di van Persie era palese, ma vi raccomando tutto il resto. Eppure aveva cominciato bene, smorzando il dritto di Sneijder.
Ecco: la Spagna è passata dal possibile 2-0 (occasione di Silva) a un crollo di proporzioni mortificanti. Prima di dedicarsi alla rifondazione del Manchester United, Louis van Gaal ha forgiato un’Olanda capace di governare gli episodi e sottrarre spazio ai rivali. Non che il portiere mi abbia entusiasmato, ma De Jong sembrava il miglior Xavi; e Xavi, il peggior De Jong.
Del Bosque, lui, ha dovuto adeguare il palleggio all’innesto di Diego Costa, scaltro a procurarsi il rigore ma poi traliccio facilmente scalabile. Insomma: il passaggio dal falso «nueve» a un vero «nueve» ha condizionato i meccanismi. La scatola nera di Xabi Alonso e c. ha prodotto impulsi, non azioni vere e proprie. Capita, quando ricominci dall’avversario che ti aveva consegnato il mondo, e hai meno fame. Per la cronaca, pure in Sud Africa la Spagna aveva perso la prima: ma non così (0-1 con la Svizzera).
Per i batavi, il pericolo diventa la guida in stato di ebbrezza. Fuor di metafora: mettetevi nei panni di van Persie & Robben e, dopo aver scaricato una doppietta ciascuno sul petto dei campeones di tutto, provate a far finta di niente.
Entro la prossima settimana bisogna risolvere le comproprietà . Speriamo bene……
VanPersie e’ piu’ forte di Llorente…e nemmeno poco, non parliamo di un campione assoluto, ma l’olandese e’ un altra cosa, poi si puo’ discutere se il prezzo e’ proporzionato al suo valore….ma questo e’ un altro discorso.
Io punterei più su uno come Lukaku. Però Marotta mi sembra che abbia la tendenza a pescare dai 30 in su……a ‘sto punto sono curioso di vedere se tengono Llorente. Se devono fare cassa…..Se poi vendi Pogba elo sostituisci con Guarin…..boh!?!?!?!…….non so quanto si possa puntare alla Champions con tutti ‘sti ove 30. Che poi va bene anche non puntarci. Basta essere chiari prima.
cosa ne pensi di Bonanventura? investiresti su di lui? Leo
Scritto da Leoncini 45 il 14 giugno 2014 alle ore 12:27
… se non si dà una svegliata io investirei Marotta con un trattore
concordo, lex. non a quel prezzo.
Per bit : va bene come buon rincalzo. Ma 15 mln mi sembrerebbero un po’ troppi per un rincalzo.
drogba… non so… davanti llorrente è un gigante buono. forse serve uno sventrapapere.
x Fabrizio…anch’io penso che prendendo Dogba…commettono una minchiata…spero solo, ne cso in cui….- che non pensino che con Drogba vinciamo la C.L….sarebbe penalizzante per le nostre menti..,.ed il gioco, per superare i turni, non valgono la candela!
Per Leo45 : questa degli olandesi e spagnoli non me la ricordo. Può essere che abbia l’alzheimer precoce…..:-D……lo sai benissimo che a me RVP è sempre piaciuto. No, io penso che sia veramente forte e che Conte ci avrebbe fatto divertire con lui. Anzichè con Bendtner……
a me pereyra sembra buono. voglio dire, non è che lo compri per fare il salto di qualità , lo prendi per puntellare il centrocampo con un ricambio affidabile (e quindi occhio al prezzo), poi è chiaro che bisogna vederlo da noi, il nostro bianconero ha un peso ben differente da quello di udine.