Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Buongiorno a tutti! A me sembra che Pirlo e Verratti si pestino i piedi. O meglio, Verratti certe volte è troppo arretrato. Passata e battuta l’Inghilterra io tornerei o con chiellini centrale nella difesa a 4 (ieri sera film horror ex aequo insieme a Paletta) oppure difesa a 3 con blocco Juve. Centrocampo a 5 e Cassano a supportare Balo, troppe volte solo. L’Uruguay è ridicolo, non facciamoci spaventare dal Costarica……A me l’Inghilterra è piaciuta, tra l’altro Roy ha portato molti giovani.
Intermezzo di “calciomercato”..sembrerebbe che Cuadrado sia stato riscattato dalla Fiorentina…A questo punto scordiamoci per sempre la possibilità di vedere quel giocatore indossare la maglia della juve…Ne scompariranno altri nomi eccellenti che si fanno in questi giorni…sono tutte minchiate messe in giro ad arte per vendere giornali ed illudere chi li compra…Leo
manco fosse una tv privata……………..
Volevo fare un appunto: La Rai: mamma mia manco fossimo una tv privata e vivesse di solo pubblicità …Appena l’arbitro ha fischiato la fine senza perdere tempo ha sparato subito la pubblicità …privando il telespettatore degli attimi del subito dopo quando si può cogliere l’entusiasmo o la depressione..dei giocatori…sta storia, personalmente mi fa incazzare perchè mi priva di una visione cui tengo tanto..Per non dire di quanta altra pubblicità prima delle interviste…che incazzato poi non ho visto..Pago il canone per vedere tutto quello che c’è da vedere…e non per i “consigli della incazzatura” che invade tutti i telespettatori per questo atteggiamento…Pagassero meno “opinionisti ed inviati che non fanno niente” che è meglio anzichè giocare con i nervi di chi vuole vedere tutto e di più!! Leo
x Lex, ciao non riesco a vedere le partite ed a scrivere in contemporanea su un blog o una clinica…Sveglio, tranquillo..ero curioso di vedere all’opera questa Nazionale…dai più della clinica definita scarsa…Mi sono divertito e nonostante l’ora tarda non mi è venuto sonno all’incontrario di quando vedo giocare la Spagna..grazie per il pensiero comunque! :-)))) Leo
Buongiorno a tutti…apro le danze…beh…la squadra italiana più scarsa mai schierata ha battuto gli inglesi…e non è poco…Della squadra inglese non conoscevo nessuno a parte Ronney e Gerrad,,,il resto per me era nuovo…Buona squadra questa inglese ma niente di più a parte quel centravanti che tanto somiglia (fisicamente e come giocatore) a Keita della Lazio..Ottimo elemento….sicuramente..Noi maluccio in difesa a parte Barzagli e Darmian…Maluccio Chiellini ( a sto punto fuori posto in quel ruolo) e decisamente male Paletta…Un discorso è giocare per la propria squadra un altra per la Nazionale…Per fortuna andando avanti la partita è migliorato un pochettino…ma deve crescere, se ha margini di crescita, se no non è da Nazionale…E schierare un oriundo per ottenere quei risultati..mi pare un po’ una forzatura rischiosa…Verratti ( attenzione ad esprimere giudizi affrettati) Pirlo e De Rossi ottimo centrocampo e se ci aggiungiamo un Marchisio ottimo perchè in forma..possiamo stare tranquilli..Balotelli e Candreva…il primo lo avete scritto in tanti troppo solo lì davanti..Candreva così così ma che ha finito in crescendo…Buona Italia per quei pochi come me che si è visto la partita…agli altri, della clinica, che se mantenevano i propositi non avrebbero visto la partita…beh! dico che si sono persi una partita diciamo “emozionante”! Leo
Buongiorno a tutti e al Primario di un Italia che si scopre inaspettatamente bella e vincente.
Insufficiente il solo Paletta, che, purtroppo, quello vale, e non ha colpe se qualche spiritoso lo vuole in campo a discapito di Bonucci (forse Prandelli ci legge quando sproloquiare che Leo è da rottamare in qualsiasi difesa che non sia a quattro … ).
Piacevolmente sorpreso da Sirigu, che non sarà Buffon in senso assoluto ( al miglior Gigi non allaccia nemmeno gli scarpini), ma ho trovato sicuro e soprattutto pronto nelle uscite come Buffon non riesce da tempo ad essere.
Darmian notevole in catena di destra con Candreva, facilitati entrambi dal poter ripetere una sovrapposizione scolastica a cui il mediocre Hogdson non ha saputo porre rimedio per gli interi incanta e passa minuti.
Ordinato De Rossi, efficace nel ruolo ormai abituale di centrale difensivo avanzato (ha fatto precisamente quello tutto l’anno con in prode Garcia alla faccia dello sbandierato 433 daaamaggica).
Barzaglione in stile “the wall”, costretto dalla colpevole assenza di Bonucci a straordinaria che in bianconeri nemmeno con Ogbonna; Chiellini fuori ruolo ma ordinato e positivo.
La coppia di play Pirlo/Verratti un po’ così, c con il primo a prendere in mano la situazione e il secondo a fare da paggio, meglio, nel ruolo, Thiago Motta, pur ai due all’ora.
Marchisio in formato Tardelli, a fare di tutto e di più e farlo bene.
Il Moro finalmente utile, presente a se stesso e alla squadra, gran gol.
Ora il gioco si fa duro e ingarbugliato, ma siamo partiti bene. Vedremo quanto per demerito della mediocre (squadra – non giocatori) Inghilterra.
E bastato che entrasse Drogba e il Giappone si è Kagasoto….;-))))))…….Buongiorno bellezze!
Buona Italia nel complesso, seppur con qualche pericolosa amnesia difensiva, specie nel primo tempo dove gli inglesi tiravano di più e concretizzavano meglio. Scelte rivelatesi vincenti quelle di Prandelli, finalmente un Balotelli decisivo su cross ottimo di Candreva, gran gol per preparazione e realizzazione della ditta Pirlo-Marchisio, non mi sono piaciuti unicamente Paletta e Chiellini terzino, Sirigu ha sostituito degnamente Buffon improvvisamente out e non era facile come esordio, in un girone inaspettatamente complicato (se non vinciamo la prossima) grazie all’exploit del Costarica.
Primo! :-)