Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Bw
Candreva è un buon giocatore secondo me ma nulla.di piu. Utile ad alzare il livello della panchina. Secondo me, certo.
Bilbao ciao
Hai ragione quando sostieni che nessuno inventa piu nulla oggi. Ma il 3-5-2 di Mazzarri è uguale nella disposizione in campo non certo nell’atteggiamento, attendista e non propositivo.
IL CANDREVA VISTO IERI SERA MI HA ENTUSIASMATO…..
E’ FANTAMERCATO UNO SCAMBIO CON LA LAZIO DI QUESTO GENERE…..
CANDREVA (30 ml) a Torino…
Ogbonna (13 ml) + Giovinco (12 ml) + 5 ml alla Lazio……
Come conti ci potremmo essere, e al posto dei cinque cash possiamo sempre aggiungere Quagliarella….
In un perfetto 3 X 1…..
Dopo si potrebbero convincere le MER*E a scambiare alla pari i cartellini di RANOCCHIA e ISLA…….
Come terzino sinistro, potrebbe essere ottimo l’acquisto di BLIND dell’AJAX, ma la bottega è cara…
In mezzo al campo il duo ROMULO + PEREYRA, per dare man forte alle seconde linee, via i Peluso e Padoin (per comprare Romulo, mentre Pereyra bisognerà inserire qualche giovane interessante, tipo Rossi ecc..)…..
In attacco fuori insieme ai due sopra anche Vucinic e Osvaldo, e dentro SANCHEZ, BERARDI e DROGBA.
Se proprio servisse un altro sacrificio, si potrebbe pensare a far partire LICHTSTEINER, se ci offrono + di 15 ml, con CACERES, ROMULO in caso di difesa a quattro e con CANDREVA in caso di 3-5-2 potremmo essere a posto…..
Questa vittoria all’esordio per il momento vuol dire poco su quanto vale e pesa la squadra azzurra, anche se vale già abbastanza per la classifica del girone e l’eventuale proseguo al Mondiale. Il risultato come sempre condizionerà positivamente i giudizi medi: penso alle scelte del pretino (alcuni giocatori messi a ruoli non adatti, Paletta centrale, una fascia che gioca e l’altra no), al valore del Balotelli-attaccante di ruolo, al doppio playmaker Pirlo-Verratti (anche io penso che De Rossi sia più un mediano di ottima qualità davanti alla difesa che non un playmaker vero). Questa Inghilterra era poco allenata (chi siede in panchina? ho detto tutto) e probabilmente più stanca e spremuta rispetto ai ritmi concessi dalla grande umidità in campo che era preventivata da settimane… lì abbiamo vinto, al di là dei rischi e degli episodi. Il valore dell’Inghilterra secondo me lo stiamo più o meno sottovalutando. Sturridge, Sterling, Welbeck nel primo tempo ogni volta che prendevano palla e partivano creavano guai. E Rooney e Baines sotto tono, insomma non una squadra di brocchi ma una ottima squadra. Il nostro mondiale si poggia, piaccia o no, sui pilastri bianconeri Pirlo e Barzagli (aspettando Buffon). Il primo è un autentico maestro, soprattutto ai ritmi lenti e a lui congeniali, il secondo se ce ne fosse bisogno si è dimostrato all’altezza internazionale.
Buona prova della Nazionale con Darmian piacevole sorpresa ed un ottimo Candreva.
Molti storcono il naso sul rinnovo di Pirlo ma anche ieri ha dimostrati la sua immensa classe
Rido…Luca….
Ezio: Morata bravo? Forse, per età , un attaccante che ha prospettiva… ma chiedono uno sproposito per uno che per ora segna il gol del 4-0 in media sulle goleade madrilene…
Ciao Quartieri,
Ho scritto volutamente, Forza Italia, si fottano quel manipolo di piduisti (compari peraltro dei piduisti capitanati dal grullo fiorentino)
Il mondiale e’ un mese di “tregua” io tifo Balotelli e sopporto Don Matteo, e ho detto tutto!
Più bravo di Llorente Ezio? Sicuro?
Morata è bravo, Ric