Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Continuare a parlare del “calciomercato” della juve è come invitare qualcuno a parlare male di Marotta e viene facile….delle comproprietà continueremo a parlare ancora fino a quanto per volontà divina non cesseranno del tutto il prossimo anno…Non so se ci guadagneremo….al momento si può dire che dei quattro/cinque giocatori “interessanti” ,se ti servono, li puoi comprare a prezzo scontato..se non li rivuoi tutti forse riesce a pareggiare qualche uscita…E’ stato un affare? Lo vedremo poi..ma se dobbiamo riprendercene quattro i soldi da tirare fuori si avvicinano ai 35/40 milioni di euro…Alla juve nessuno fa sconti…Poi sono d’accordo, in parte, con Riccardo quando scrive che la società ti mette a disposizione tizio caio e sempronio e tu da allenatore devi solo allenare perchè ti pagano per quello…Beh, Riccardo se ho un budget da spendere si chiede anche all’allenatore cosa gli manca per far girare al meglio la squadra…Se il compito rimane in mano al solo Marotta, per assurdo, potrebbe comprare (esempio) un De Ceglie ed altri cinque De Ceglie…in presenza di un prezzo decente…Mi pare che ad una squadra non servono cinque De Ceglie…normale, no? Ed allora un buon amministratore chiede lumi su come meglio comportarsi e poi vedrà lui stesso cosa potrà fare per accontentare il suo allenatore…In fin dei conti non è che un allenatore è un numero..Detto questo sono d’accordissimo quando Riccardo scrive che serve una juve che duri nel tempo e che non duri l’arco temporaneo di un allenatore o di uno scudetto o di una C.L. Chi ha agito in questa maniera ci ha rimesso le pinne…esempio eclatante Viola (roma) e poi anche moratti per quelli, chiamiamoli, più illustri…Quindi anche a me va bene una juve non vincente, se serve.. ma con l’impegno che quando tornerà a vincere lo farà “diciamo” in pianta stabile…Sotto questo aspetto non mi sento di criticare la politica societaria dei cugini…il più famoso lo critico per altro ma non per questo anche se a quell’epoca era un bamboccione! Leo
Vogliamo, anche durante i mondiali, riparlare degli acquisti sbagliati che Conte ha fatto fare alla societá e che pesano ancora?
Gli Elia, Peluso, Padoin, l’Ogbonna (che in assoluto non mi dispiace) quando potevamo tranquillamente tenerci Marrone per fare solamente il ricambio.
E’ un ottimo allenatore. Come manager all’inglese temo che ricorderebbe Attila.
Il solito “Sfascismo”……
Ormai è risaputo anche alle pietre di strada, Conte fa la lista di nomi, Marotta gli compra somari bislacchi e il Buon Antonio li converte in purosangue, grazie ai suoi schemi e alla tenuta atletica……
Ezio ascolta il consiglio di Cartesio e lascia perdere chi non vuole capire……
I tuoi concetti dell’epoca erano chiari, poi suggerivi anche degli interpreti che non per forza di cose dovevano essere quelli, ma avevi già capito la strada da seguire a differenza del sottoscritto che preferiva il 4-3-3……
Un fatto è incontestabile a mio giudizio:
Storari, Caceres, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Asamoah, Pogba, Vidal, Pirlo, Pepe, Matri, Giaccherini, Estigarribia, Quagliarella, Vucinuc, Tevez e Llorente, sono stati dei giocatori fondamentali nelle vittorie dei tre scudetti, e ai quali lo staff tecnico ha aggiunto poco o nulla alle singole capacità individuali……
Sostenere che con questi elementi un Capello qualsiasi o un Lippi non avrebbe vinto lo scudetto, mi sembra ridicolo. Perchè a questi bisogna aggiungere Buffon, Chiellini, Marchisio e Del Piero nel primo anno……
A qualcuno consiglio di rileggere le rose dei nostri avversari, tolta quella del Bilan di Ibra, tutte le altre erano nettamente inferiori a quella della Juventus, come quella della Juve è nettamente inferiore in Champions ad almeno 6 squadre del continente……
Un saluto bianconero da un appassionato che capisce nulla di calcio……
Ah a proposito..
Italia-Inghilterra a Manaus. Stadio pieno, tranne sulla TV di qualche radical chic che vedeva spalti vuoti…mah!
Quertieri, non ti ricordi il Parma di Scala.
scheda a carognaaaaaa, dove cazzo sei stato?
In una comunitá terapeutica per pisciatombe o In una clinica di dimagrimento per coprofagi?
In the tube please.
Buon pomeriggio al Primario, alle sue infermiere e ai suoi Pazienti con la patente di italianita’ piu’ o meno valida.
Non che ci credessi molto, ma ora l’ impresa di essere eliminati gia’ dalla fine del girone mi sembra difficile da realizzare, anche se non si sa mai. Piu’ facile succeda negli ottavi.
Massimo,
Aquilani mi sembra irrimediabilmente un tacchino freddo. Mille candreva, piuttosto.
Machpisto,
Cortello dalla parte del manico…. Beh, piano…. Do ut des. Io ti consento di arricchirti (forse, perche il sassuolo, per dire, con marrone non si e’ arricchito), ma a monte c’e in gentleman agreement. Andiamo avanti di buon grado, in un rapporto che deve essere di reciproca soddisfazione COMMERCIALE (societaria). Se dopo tu, dai unaa, dai due, dai tre, ti prendi il braccio dopo che ti ho dato il dito, e ti fai forte del sostegno occulto di altre societa’ che ti sostengono economicamente per forzarmi la mano e ricomprare a 10 quello che vale forse 10, io, juventus (impero dl male, capitalista ecc ecc come se il petroliere inquinante fosse un benefattore dell’umanita’ e er sior pompetta uno che si e’ fatto tutto tutto da solo – chiedere alle procure) non ti do in prestito, o faccio operazioni COMMERCIALI con te neppure per unpulcino di 10 anni. E ti fotti. Corri da ausilio a farti prestare kuzmanovic.
Questo fa una societa seriamente gestita, posto che pure la juve non puo’ pretendere di pagare oggi 3 milioni la comproprieta’ di un berardi solo perche ha vinto 32 scudetti. Il potere persuasivo di boniperti oggi non e’ neppure pensabile. Nel 75 quando comprava tardelli dal como per due soldi, il manchester city como non sapeva neppure dove fosse.
Bilbao ciao
Hai ragione quando sostieni che nessuno inventa piu nulla oggi. Ma il 3-5-2 di Mazzarri è uguale nella disposizione in campo non certo nell’atteggiamento, attendista e non propositivo.
Scritto da Massimo Franzo’…..lampadina a basso consumo energetico – 100w il 15 giugno 2014 alle ore 13:14
———————————————————————
Ciao Franz, su quello sono d’accordo al 100% ma la disposizione in campo é quella e ripeto che secondo me Van Gaal ha preso buona nota anche del pareggio tra Spagna-Itali ad Euro 2012.
Con la differenza che davanti ha due furie come RVP e Robben.