Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Buon Giorno ai grandi ITALIANI della CLINICA, un pochettino meno a chi non si sente AZZURRO, ma giusto perchè non ha nessun motivo di scrivere e commentare in quanto non ha certamente VISTO la gara tra ITALIA e INGHILTERRA!!!!
Buon Giorno al PRIMARIO e aggiungo, condivido in parte l’analisi, ma poi spiegherò meglio i miei disappunti……
Dopo diverse gare e quindi diverse prestazioni dei singoli gironi, ieri abbiamo visto la nostra NAZIONALE, che con tutte le sue contraddizzioni e imperfezioni è sembrata molto meglio della nazionale di HOGDSON…….
PRANDELLI per non copiare la JUVENTUS, ha scimmiottato un pò il Barca, con la variante DE ROSSI, a mò di GARCIA, cioè libero davanti alla difesa!!!!!
Questa soluzione a mio avviso ha prodotto l’esclusione di BONUCCI, considerato meno marcatore del Paletta&Secchiello, con conseguente spostamento di CHIELLINI nel ruolo di terzino sinistro, causa infortunio di De Sciglio…………
A mio avviso la poca consistenza del centrocampo inglese ha permesso a noi di giocare con questi tre registi e di sopperire alla palese deficienza del centrale del PARMA….
Io mi sbilancio, se PRANDELLI scimmiottasse CONTE e passasse al 3-5-2, la nostra nazionale ne guadagnerebbe in efficacia e efficienza, sia nella produzione di manovre offensive che nell’annullare quelle avvresarie….
PIRLO-VERRATTI-DE ROSSI non devono più giocare insieme, il giovane del PSG non è MONTOLIVO, ha meno presenza fisica e si muove poco senza palla, andando spesso a coprire la zona di PIRLO, cosa che già avveniva tra il romano e lo juventino in passato, adesso questo equivoco invece di essere stato risolto (pestarsi i piedi!!!) è stato raddoppiato con lo schieramento contemporaneo dei tre registi….
La nostra fortuna è stata quella di trovare una formazione avversa con 4 attaccanti e un centrocampo per modo di dire, perchè anche GERRARD non ha nelle corde la fase difensiva e di pressing asfissiante……
Ottimi i giocatori evidenziati dal PRIMARIO Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, ai quali aggiungerei THE WALL Barzagli (spettacolare e senza aggettivi il salvataggio nel primo tempo, dopo un marchiano errore di PALETTA che ci poteva costare lo svantaggio…..).
CANDREVA, il PRINCIPINO e BALOTELLI hanno fatto per quattro, fase difensiva inclusa, avessero avuto un aiuto in più, ieri sera finiva a goleada…..
NOTA A MARGINE, i CAMBI effettuati dal PRETINO….., leciti e giusti i due a centrocampo, ma il cambio in attacco ci ha fatto subito arretrare il baricentro e puntare solo al contropiede……
IMMOBILE, per quel poco visto ieri sera, si è confermato come caratteristiche, un giocatore da provinciale e nulla più, sarò sicuramente smentito dalla sua grande capacità realizzativa, ma in tre occasioni si è visto chiaramente che il centrocampista di turno lo chiamava per passargli la palla e fare da boa, in pratica far salire la squadra, ma lui infischiandosene puntava sempre ad andare in porta, in pratica voleva il passaggio in verticale, cosa che vale quando giochi in una piccola e hai tutti che giocano per te, un pò meno quando giochi con tanti campioni che amano far girare la palla e gestire i ritmi…….
ADESSO capisco perchè ANTONIO CONTE, avendolo avuto a SIENA si è liberato subito di questo giocatore, e nonostante i goals segnati quest’anno non ha fatto nulla per riportarlo alla JUVE, anzi!!!!
Spero comunque il fiuto del goal di questo ragazzo ci possa risolvere qualche partita, perchè fare gioco con uno come lui è quasi impossibile……..
SIRIGU merita una menzione speciale, giocare in NAZIONALE al posto di GIGI non è facile per nessuno, il portiere del PSG ha svolto ordinaria amministrazione, cioè ha fatto il suo, ma quello che mi ha sorpreso di più è stat la sicurezza che ha dato al reparto, con il brivido PALETTA, avessimo avuto paura di avere un portiere mediocre, credo che sarebbe finita diversamente……
Lex io ieri sera non ho gufato….semplicemente ho dormito…:))))
Dimenticavo: ho visto un Sirigu attento sui tiri ma imbarazzante nelle uscite.
Mah Beck, forse io ho visto un’altra partita, o forse non ci capisco un tubo…
Io ho visto un’Italia completamente sconclusionata nel primo tempo (un po’ meglio nella ripresa), con Candreva ridondante sulla fascia di Darmian (bravo) e Chiellini tutto solo a sinistra a fare il terzino e l’ala. non ho praticamente visto Verratti, che mi è parso inutile, e penso che questa tattica del nascondere la palla sia pericolosa perchè non siamo il Barcellona dei tempi d’oro. Paletta ha fatto pena nel primo tempo, soprattutto la disposizione tattica mi è parsa incomprensibile. Poi è vero che anche l’Inghilterra, tolti Sturridge e Sterling, è stata pessima, difatti nella ripresa li abbiamo meritatamente sorpassati. Da noi bene Darmian, Pirlo, Candreva (specie nel secondo tempo) e, attenzione, Barzagli. Proprio qui sta la chiave, Barzagli ha fatto un partitone, se chiude il lucchetto e se magari Prandelli rimette Bonucci o riporta Chiellini al centro potremmo anche fare strada.
Già scritto nella notte, ma Sterling quanto costa ???
Io sono perplesso su verratti in quella posizione. Non riesce a giocare secondo le proprie corde e deve fare molto lavoro sporco. Ne vale la pena? Puo’ darsi ne valga la pena, perche’ se riesce a fare quel lavoro, le volte che gli altri soffocassero pirlo lui c’e', ma non e’ scontato….su paletta condivido. E’ ben peggio di chiellini centrale, e non so se chiellini terzino, oggi, sia certamente meglio di abate (meglio di de sciglio ovviamente no). Oggi direi cerci e de sciglio (abate) al posto di verratti (con marchisio mezzala) e paletta.
Per Michela : ooooooh! La prima gufa si è svegliata! ;-))))))))
Buon giorno gentile Primario, ciao Leo e Lex:)))
Vedremo con il Costarica se Sbrindelli persisterà … Magari se rientra De Sciglio si potrebbe vedere Chiello al posto di Paletta, sarebbe già meglio!
Vedremo con il Costarica se Sbrindelli persisterà … Magari se rientra De Sciglio si potrebbe vedere Chiello al posto di Paletta, sarebbe già meglio!