Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Se parliamo di impiegati, le vacanze in Brasile se le sognano, prima adesso e poi, se parliamo di funzionari,direttori….e già n’altra storia
Alex, occhio.. quelle macchioline gialle che vedi nello schermo tv non sono seggiolini vuoti…sono brasiliani presenti che indossano la maglia gialla del Brasile….così..per informazione eh….
Alex, non ho visto tutto il mondiale, ma di quel che ho visto, mi ha intristito molto, lo stadio pieno, ma silenzioso e compassato di San Paolo all’esordio del Brasile, molto “borghese”…poca roba, pochissima.
Mi sono piaciuti invece ieri, i colombiani sugli spalti.
coi soldi che prendono ed il grande avvenire dietro alle spalle che hanno, Vucinic e Quagliarella non li smuovi nemmeno a cannonate, sarà il bis (doppio) di Iaquinta
Chiaramente i Brasiliani dovrebbero riempirli,gli stadi…
A me invece gli stadi vuoti mettono tristezza.il fascino della premier sta anche negli stadi pieni.
A rigore la primissima juve di gonde col parma nel 2011 giocò proprio con un 424 di eretica memoria…
mi pare deceglie a sinistra dei 4 di difesa. a centrocampo pirlo e marchisio, sulle ali mi pare giack e pepe, che quando li vidi mi pensai tutto sto casino per vedere l’ex ala del cesena e simone pepe titolare?
poi gonde vide arturino, e passò sopra il proprio orgoglio e ideologia pallonara….
Per me il vero allenatore adatta i sistemi di giochi ai giocatori migliori che ha. La francia di platini siccome aveva grandi centrocampisti e mediocri attaccanti metteva faticatori davanti che aprivano spazie per il re e per chi vevniva da dietro. Chi si ricorda il centravanti francese dell’84 o 86?? broccacci. Avesse avuto trezeguet e henry rinunciava ad uno tra giresse e tigana.
Pretone cerca di fare lo stesso. siccome i buoni buoni sono i 4 di centrocampo, li vuole mettere dentro tutti, qualcosa verrà fuori.
Il contrario dell’eretico Arrighe….. che voleva che Bianchi insegnasse le diagonali a Maldini….
Per me quelli bravi bravi devono giocare, al resto se giusta.
mah…fermo restando che delle presenze negli stadi dei mondiali frega niente. Guardo la partita. A dopo.
Contr’ordine cittadini, ora con Renzi si puo’ discutere. Cosi’ parlo’ Gesu’ Grillo.
La mia tv radical chic mi fa vedere un altro stadio mezzo vuoto eppure si gioca tra una delle nazioni piu’ricche del mondo e una i cui tifosi abitano nex door.
O sbaglio?