Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Anche lo spray evanescente….a prima vista mi è sembrata una blatterata….però funziona…
eh, se questo sta bene……………
rigorino sfilato a Benzema……
sul goal non goal, se la tecnologia funziona, ben venga, ma anche l’elettronica non è infallibile…. chiedere a Toyota e Porsche per conferma……
l’addizionale può sbagliare, oppure, come ho sempre pensato, potrebbe anche lui non vedere, potrebbe avere la visuale coperta dal portiere, esempio. Ma, se come ho letto, quel marchingegno non comporta interruzioni nel gioco ed è affidabile come sembra, Platini è in torto. Poi non so quanto potrebbe costare, e se è possibie, installarlo in ogni campo di serie A.
Pogba, ha un ruolo molto piú bloccato nella Francia semplicemente perché la Juventus non ha giocatori offensivi sulle fasce che invece i galletti possiedono.
sul goal non goal la tecnologia auspicabile Ric…. mi chiedo se sarebbe bastano un addizionale x vederlo…..
ah, ma se è così cambio idea sulla tecnologia. Ho sempre pensato che l’arbitro dovesse interrompere il gioco ed aspettare il via del quarto uomo, dopo aver visionato i replay. Se arriva un segnale sonoro direttamente all’auricolare dell’arbitro, quando il pallone ha superato interamente la linea. ci sto. Oltretutto era filo filo e l’ha presa giusta…
Pogba sostituito dopo 10 minuti del secondo tempo: bene. Questi dell’Honduras mi sembrano dei picchiatori, meglio così. Comunque Deschamps non sfrutta bene il Polpo, mi pare.
chissà se un addizionale avrebbe visto….
anche il pallone………… secondo la goal technology……..