Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Buongiorno a tutti, Evviva i mondiali, Adelante!
“OOOOOOO Balotelli, he’s a striker, he’s good at darts, an allergy to grass but when he plays he’s fuckin class, he drives around moss side with a wallet full of cash!!
(non lo ripeterei neanche io che i tedeschi non ci battono mai)
PAGELLE degli AZZURRI
SIRIGU 6.5> sicuro e presente sia tra i pali che in mezzo all’area, solo un paio di uscite con brivido…..
DARMIAN 7> ottimo e preciso negli appoggi, ha dovuta vedersela con il più pericolosi dell’INGHILTERRA tenendolo abbastanza bene, veramente una gradita sorpresa….
BARZAGLI 7.5> The Wall è tornato in tempo per i mondiali, il salvataggio nel primo tempo equivale ad un goal, poi ha dovuto spesso coprire il compagno, cosa che per lui non avveniva da almeno tre anni….
PALETTA(&SECCHIELLO) 5> voglio incoraggiare il ragazzo, che sembra nella peggior versione di Bonny dell’era Del Neri, veramente un handicap per tutto il reparto, un voto in più per l’emozione…..
CHIELLINI 6> è partito di gran carriera, poi si è trovato a gestire il pallone e come al solito ha commesso qualche cappella quando deve pensare, resta un grande istintivo sull’uomo, forse a terzino l’abbiamo perso per sempre, io ci contavo, ma dovrò ricredermi anche per la JUVE, o centrale o nulla….
DE ROSSI 6.5> il suo l’ha fatto con diligenza e acume tattico, anche se mettere lui al posto di PIRLO in cabina di regia mi sembra un azzardo, ma in questo modo la protezione difensiva ne guadagna, non si può avere tutto dalla vita….
PIRLO 8> giocate illuminanti, come sempre, ritmi buoni ma non eccelsi, forse il caldo e l’umidità gli daranno una mano, nel senso che gli altri giocheranno al suo ritmo, e allora la differenza tecnica viene fuori e ANDREA fa quello che vuole, ma la PUNIZIONE ha qualcosa di terrestre????
VERRATTI 6> nessuna nota di merito, e neanche di demerito, sarà stata l’influenza, ma a me sembra che non ci siamo minimamente giovati della tripla regia!!!!
CANDREVA 7> ottimo in tutto e per tutto, ha formato con Darmian una catena di destra quasi perfetta, la sua tecnica ci è valsa un palo e un goal, scusate se è poco!!!!
MARCHISIO 7> meno assistente di CANDREVA, nel senso che lui con CHIELLINi ha creato meno pericoli sulla sinistra di quanto l’altra coppia ha fatto a destra, ma dalla sua ha mostrato corsa, lucidità e UNGOALCAPOLAVORO, che ci ha riconsegnato il nostro PRINCIPINO, me lo sento può essere il suo MONDIALE……
BALOTELLI 7.5> ha giocato e fatto reparto da solo, un quasi goal (grande e spettacolare pallonetto) e un goal, in più dedizione, pressing e appoggi mai banali, in pratica un attaccante degno di una rassegna MONDIALE!!!!
PAROLO 6> sostituisce abilmente Candreva e fa un pò di lavoro sporco….
THIAGO MOTTA 6> molto meglio lui in 25 minuti che VERRATTI nel resto della gara…..
IMMOBILE 5> impalpabile il suo contributo, con lui la squadra è immediatamente arretrata di 20 metri, sarà stata la fatica dei compagni, oppure non ha mai fatto salire i compagni?????
PRANDELLI 6.5> nonostante gli errori di modulo, incarta bene l’inghilterra, e almeno dimostra di aver studiato i punti deboli degli avversari, cos ache non si può dire del collega HODGSON, la prima è andata forza CESARE!!!!!
Lex sono onorata della fiducia che riponi in me!!!
Marchisio non si tocca. Giocatore di qualità e quantità , nonché juventino d.o.c.. Quando entra dalla panchina dà sempre il massimo. Zero polemiche, questi sono i giocatori che fanno spogliatoio. Alla Juve a vita.
Oppure puoi affiancare axl rose nella liquidazione del club del poeta finché non torno io. E sempre che non ce lo teniamo…….
Per Michela : Gufetta! Puoi passare quando vuoi. Se vuoi puoi anche provare a fare le veci del Maestro (me) nel calciomercato…..:-))))
vero, alla fine loro non si reggevano in piedi. può darsi che abbiamo azzeccato la preparazione giusta. che poi è quello che conta di più. la partita è stata bella e direi che il risultato è meritatissimo. formazioni abbastanza “strane” per entrambe, loro quasi senza centrocampo, noi con diversa gente nel posto sbagliato. però insomma, in un modo o nell’altro, la cosa ha funzionato. condivido i giudizi espressi, chiellini in quel ruolo mi sa che non è più proponibile, paletta da brividi però in diverse occasioni se l’è cavata pure lui. i cambi non mi sono piaciuti, li avrei usati per gestire meglio le forze a centrocampo. ma bene così, il risultato era importantissimo.
Scritto da bwforever73 il 15 giugno 2014 alle ore 10:10
Ah dimenticavo la patente di italianità … Comunque posso lo stesso passare per un saluto o sono confinata fino alla fine dei mondiali?
Fabrizio,
Per me a parte l’inizio prandelli ha fatto finta di avere candreva e marchisio a supporto del moro. Marchisio giocava, sopratutto nel secondo tempo, quasi mezzala e in mezzo erano a 4. Con verratti al posto di montolivo, del quale verratti e’ molto meglio….sempre.
E’ vero che qualche volta candreva ha dato l’impressione di pestarsi i piedi con darmian, ma ha fatto talmente tante cose buone, e con che personalita’, che qualche incomprensione e’ accettabile (ne ricordo una nel secondo tempo dove non ha visto darmian che arrivava come un razzo in sovrapposizione e ha voluto tirare). Nel complesso, forse perche’ avevo basse aspettative, a me sono piaciuti. Gli aspetti maggiormenti positivi sono barzagli (i giornali inglesi sono imprrssionati da questo highlander), darmian, candreva, il moro insolitamente lineare e affidabile, un marchisio a lucido e chirurgico. Sono ragionevolmente ottimista, anche perche’ forse per una volta i ns medici sono stati piu bravi degli altri, visti i crambi brits del finale.
Buongiorno,
Gli inglesi non ci battono più’ ok.
I tedeschi non ci battono mai, tocchiamo tutti ferro!!!!!!!!!!