Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
La poca veridicità dei Mondiali è tutta nel 5-1 dell’ Olanda sulla Spagna.
Dove un non allenatore come Van Gaal (un quasi Zeman nato da un’altra parte) passa per maestro.
Dove Pirlo (complice il clima?) gioca come i giornali dicono che giochi nella Juve, quando in realtà nella Juve gioca molto (ma molto) peggio.
I motivi ?
Ovviamente le scarse condizioni dei giocatori che hanno tirato la carretta tutto l’ anno nelle grandi squadre nonchè la solita casualità degli scontri diretti dove si passa dal cucchiaio di Silva che avrebbe chiuso i giochi ad un 1-5.
La nazionale italiana è una discreta squadra, nulla di più.
Inferiore alla Juve, senza dubbio…basta leggere la formazione.
Ma in questo contesto c’è un livellamento verso il basso e ci sono almeno 7-8 squadre che posson vincere il Mondiale, col Brasile ovvio favorito.
Pronostici, in tempi non sospetti.
L’ Olanda (ammessi che passi al girone) esce agli ottavi, chiunque trovi.
E anche l’ Argentina non farà strada lunga….coi Fernandez, i Gago e compagnia cantante
Buongiorno a tutti e al Primario,
mi associo volentieri agli auguri alla Signora Liliana che avrà in dote tutte le più belle qualità in misura maggiore per farsi perdonare il suo tifo nerazzurro!
auguri di cuore
E’ esilarante sentirsi dare dei prescritti dai goBBi. Probabilmente nelle loro case gli specchi sono stati proibiti. Direi che i media itagliani (non per niente mantenuti e foraggiati alla grande dalla famigghia ovina) hanno fatto un ottimo lavoro che manco goebbels……….
Contentissimo per Belinelli anche se un po’ deluso dal suo la limitato impiego durante le finali.
Il mio spassionato consiglio al pedofilo demenziale è sempre quello di ammazzarsi.
Anche per me non è una buonissima notizia quella di Schumacher.
ho letto Lorenzo, dei miglioramenti di Shumi, magari…
solo che ho l’esempio di una signora che conosco, e mi sembra di vedere la stessa identica storia…
Buongiorno Mr.Beck e tutti! ho letto del compleanno della Signora mi associo agli altri pazienti nel Augurare Buon Compleanno alla Signora Liliana …e perdoni la curiosita’ ma il Peter dei primi auguri e’ per caso Peter Gomez del Fatto on line???……Ottima la notizia di Schumacher fuori dal coma speriamo bene………Complimenti a Marco Belinelli primo italiano a vincere la NBA….dal bianconero della Virtus al bianconero degli Spurs!!!! Buon proseguimento di giornata a tutti…..FORZA JUVENTUS!!!
Lorenzo, temo purtroppo che non sia una bella notizia.
Faccio i miei auguri , alla first lady della Clinica!
Bella notizia….Schumi e’ tornato a casa!