Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Ragazzi tenetevi forte! Sembra che Marotta abbia chiesto Zico all’Udinese…….
(Lex Anche io avrei da ridire) ;-)
Per Luca G. : credo che sulla tua ultima espressione bilbao77 avrebbe qualcosa da ridire……:-)))))
Ciao Lorenzo, siamo non molta cosa, e credo che ci ha aiutato giocare in Amazzonia.
Ma Forza Italia!
Tra l’altro barzagli in quel quel salvataggio rischiando l’autugoal ha fatto una roba pazzesca. Rivisto al replay io ho avuto la netta sensazione che abbia volutamnete dato un colpetto sotto su una palla molto veloce sperando accadesse quel che poi e’ avvenuto (alzarla per farla sfilare larga). Rischiando, certamente, ma a ragion veduta, in una situazione in cui aveva tempi strettissimi e giocatori inglesi probabilmente alle spalle. Uno che non fa mai una cosa di troppo, quando sbaglia non lo fa mai per supponenza.
Good morning a tutti..sulla partita la vedo come Fabrizio,buono solo il risultato!Le poche cose belle,la pennellata di Balottelli al 45 e quella di Pirlo al 90!Barzagli migliore in campo,se gli inglesi avessero segnato all’inizio sarebbe stata notte fonda!
Cara MICHELA,
io non mi sento di dare e/o assegnare nessuna patente di ITALIANITA’, men che meno ad una dolce donzella come te…..
Io ho semplicemente affermato che chi non ha visto la gara, magari ha visto un film, oppure ha dormito come te, ha meno da dire rispetto a chi ha sofferto e gioito ai goals dell’ITALIA , di MARCHISIO e BALOTELLI in particolare….
Le emozioni si vivono in diretta, sia quelle positive che negative….
Io non contesto nessuno e non mi sento di proibire NULLA a “qualcuno”, ho voluto SALUTARE solo un pò di più, chi ha SOFFERTO/GIOITO con il sottoscritto e con tanti milioni di ITALIANI!!!!!!
Tutto qua senza polemica……
Continuo a pensare che avrei convocato qualcuno di diverso.
Robertson: penso anche io che Barzagli abbia fatto un partitone. La moltiplicazione dei registi però non mi è piaciuta.
Mi è piaciuto Barkley dell’Everton oltre a Sterling e Sturridge,
Dei nostri, la domanda è :” come si fa a clonare Pirlo?”
Sterling non c’è lo vendono Intervengo, per me c’è ne vorrebbero almeno 30/35.