Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
ecco….questi qui’ giocano veramente, grandissima germania
Ciao leo grazie adesso ha 15 mesi e cresce bene e in salute.
@Impera.Tanto per citare Troisi:Si mo m’o’ segno!!
x Alemichel…anche se ti riferivi esclusivamente a me non è che me la sarei presa…Assolutamente, per mia norma sono un pacifico, per cui …..e poi proprio con te…mai. Abbiamo dialogato anche per altre vie…Vedi di Sacchi non mi piace il suo essere “professore” in particolare….e comunque fuori dal milano non è che abbia fatto granchè…..Ancellotti…invece per il suo essere antijuventino….due scudetti buttati al vento e dire che alle spalle aveva Moggi che gli altri continuano a dire che truccava….Adesso quando può mette il bastone fra le gambe alla juve…se Verratti non è arrivato alla juve, qualche merito ce l’ha anche lui e su Morata sta facendo pressioni “particolari” (impressioni sempre mie)…per il resto mi importa poco….A me piace Guidolin, Delio Rossi, Donadoni…perchè devo parlare male di Garcia? Salutami il bambino che oraami avrà più di un an nonon è così? Leo
Invece la presenza di Impera e Drastico conferma la presenza di inadeguati calcistici e prevaricatori.
Ladri del menga
leo non mi riferivo a te in particolare ma a un modo di vedere le cose con lenti un po’ troppo bianco-nere.
nessuno è esente dal tifo ma mi capita poche volte di leggere giudizi positivi sui nostri avversari o su coloro che non hanno mai avuto la fortuna o il merito di indossare i nostri colori.
il tutto sempre secondo la mia umile opinione.
pe anche se mi sta enormemente sul culo ritengo che sacchi abbia avuto la capacità insieme ai miliardi di berlusconi dicambiare la mentalità del calcio italiano: magari potevano farlo anche altri ma lui ci è riuscito gli altri no. il suo problema è che poi non è più stato in grado di aggiornarsi ed è rimasto legato a quella situazione.
z Alemichel…nessuno cerca di convincere gli altri…Io non ho denigrato Wan Gaal…ho parlato male di Ancellotti e di Sacchi come allenatori e basta…il resto te lo stai inventando tu, seil tuo discorso è riferito a me…Conte? Mou? Lippi ecc…li critico, quando li critico, per loro esternazioni…per il resto non ho nulla da dire sono allenatori che hanno vinto e tanto anche…Mi spiace Alemichel…il calcio è fatto anche di simpatie ed antipatie di gente capace e meno capace..poi ognuno è libero di vedere i lati positivi oppure quelli negativi..stop….
Alex, stessi palcoscenici calcistici abbiamo frequentato… (rido)
Un anno ci salvammo alla penultima, dopo aver vinto un campionato maestoso di Terza l’anno prima, avevamo un allenatore che nel calcio di oggi neanche in serie B trovi un sinistro in quel modo.
Per la cronaca, quel giorno che ci salvammo, ero squalificato per accumulo di gialli, era la magnifica domenica in cui Ronaldo investì Juliano.
Mi saltai la festa salvezza per la Juve, e non rimpiango niente.
per fortuna che qui siamo all’università del calcio: sacchi un minchione, van gaal un incapace, ancelotti più culo che anima e lasciamo stare mourinho, garcia,e compagnia cantante
tutti gli allenatori che non sono stati grandi alla juve non valgono un ca..o e gli unici buoni sono trapattoni (ma non per tutti) lippu e conte.
Ma dai ognuno di questi grandi allenatori ha avuto i suoi momenti di gloria e quelli peggiori ma si sta parlando di gente che ha fatto la sotria del clacio eruropeo, poi che allenassero grandi giocatori è ovvio ma non credo che siano stati scelti dai vari clud solo per la loro simpatia altrimenti mou sarebbe richiuso in carcere!
x Alex…si discute:sul culo non mi sta nessuno e nessuno ci deve stare, per carità …non ho quelle tendenze!!!! Di Van gaal ho solo detto che per me è un’allenatore normale…come tanti….ha un nome perchè è stato fortunato..ha vinto anche…ma alla juve non lo vorrei ..Il mio giudizio non è categorico, potrei ricredermi, anche se mi pare difficile…Onestà per onestà non ho nulla contro di lui….assolutamente!!! Leo