Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Adesso state scrivendo che con qualche piccolo “accorgimento” possiamo giocarcela con tutti….Bene…attenzione alle depressioni se qualcosa non dovesse andare per il giusto verso..io sono vaccinato…per cui se si dovesse tornare a casa anzitempo, pazienza! Questo non vuol dire che tiferò contro…Leo
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una swinging Milano.
Lex…mi ero allontanato….non ci ho messo due ore…adesso stavo leggendo le tue “perle”…:-)))) Leo
Su un inizio così non ci avrei scommesso. Molto bene la consentrazione e la condizione fisica. Molto male paletta: direi inguardabile e per far giocare lui ci siamo persi pure chiellini.
Forza italia se sistemiamo la difesa possiamo giocarcela con tutti.
x Lex…..Zico? ma se abbiamo Conte che te ne fai di zico?
Minchia Leo! Ci hai messo due ore per salutare Michela……..che magni tranquillamente la mattina? Un cinghiale? :-)))))) Lo scambio Marchisio Guarin è fantascienza (però non escludo che Marotta sia in grado di considerare una cosa del genere…….).
Sistemata la difesa, ce la giochiamo con tutti ai mondiali.
Per prima un caro saluto a Michela, (scusa il ritardo)!!!… Da quello che leggo ho la sensazione che la partita ieri sera non è che non si sia vista…ma si è vista per curiosità …forse qualcuno si è seduto in poltrona per tifare Inghilterra..anche se .non posso crederci… Se uno aveva intenzione di guardare quella partita per curiosità , poi si è immedesimato…Marchiso, Barzagli e Pirlo giocavano per noi ed era un bel vedere…Mi viene da ridere quanto ho letto che per Guarin volevano Marchisio…ma si sa, se si sta attaccati al “fiasco” , dopo si può dire quello che si vuole!!! nessuno ci fa caso…al limite una risata!!!!! Leo
Ciao Luca,tutto bene?L’altro giorno,sul cervello di Vidal rispondevo a Mac non a te!
Bisogna ammettere che anche Gervinho è stato un buon colpo della Roma.