Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
cioè ragionamento è parolone…ha messo li le tre solite frasi in croce…
Ok Alex, te lo concedo. 1 a zero per te. Ma non tanto per il paragone con Zeman, quella era una evidente provocazione di Impera, (almeno mi auguro per lui..). Su Van Gaal concettualmente, come tipologia di allenatore, la penso come lui. In finale di champions contro l’Inter è vero che si fece uccellare come un pivello da Mourinho. Uno a zero per te perchè Impera ha fatto tutto quel ragionamento, sui Mondiali compresi, per continuare la venerazione nei confronti di Conte. E come palmares, tra Conte ed appunto Van Gaal..eh beh…
Se mi dai 1.000 euro i miei post te li mando tutti!Vuoi l’Iban?
Riccardo
non mi pare che il palmares di van gall sia paragonabile a quello di zeman.probabilmente per te deve eeserlo,visto quello che scrivi sul mio “confronto”con impera.
La cosa.sia chiaro non mi stupisce.
Fabrizio
Cosi’a sensazione credo che qualcosa da spendere ci sia anche,pero’la societa’vuole vendere giocatori prima di comprarli perche’i ns in uscita sono difficili da piazzare e tutti lo sanno.credo che dopo venerdi,a seconda delle soluzioni delle comproprieta’capiremo di piu’sulla strategia della dirigenza.magari hanno gia’preso sanchez ma non lo annunciano altrimenti quagliarella giovinco e vucinic diventano impossibili da vendere o almeno spero….
Ho letto un interessante confronto/scontro tra Alex ed Impera. Veramente di livello eccelso. Uno zero a zero come quello tra Nigeria ed Iran…
Oh, negli Usa non giocano più Meola, Donovan e Lalas…
I tuoi olezzi partono dal marzo 2012?
Cercalo te, bosardo.
Alex: al di là del fatto che sappiamo di non essere ancora in grado di avvicinare le big europee, e che il mercato è lungo e ci possono essere sorprese, mi sembra di vedere un passo indietro quest’anno. Paradossalmente veniamo da 3 anni di vittorie e di fatturato in aumento, eppure eravamo in grado di investire di più gli anni scorsi. Mi pare strano che la mancata qualificazione agli ottavi di CL possa essere la causa di tutto. Oltretutto l’anno scorso e quello prima Marotta aveva la possibilità di spendere ancora 15-20 milioni che non ha speso, mi aspettavo che fossero “disponibili” quest’anno… Mah.
Boh fabrizio sicuramente dopo venerdi ne capiremo di piu.pensare di prendere giocatori dal chelsea o dal real in prestito mi sembra fantacalcio.