Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Beck buongiorno! Oggi tiferò Messico. Que viva Mexico!!!!
Scritto da gian-carlo giappogobbo, ladro, dopato e tifoso di serie C (infatti sono anche della Fortitudo basket) il 17 giugno 2014 alle ore 11:57
… e il Portogallo agli europei 2 anni fa ha perso in semifinale ai rigori contro la Spagna! Mi sembra di vedere comunque nelle 3 squadre citate che ci si sia affidati troppo sulle “vecchie guardie” che oltre alle pancie piene hanno l’ handicap dell’ inesorabile scorrere del tempo…
al momento do all’ Uruguay non più del 10% per qualificarsi, alla Spagna non più del 30% e al Portogallo al massimo il 40%
Gentile Runner68, buon giorno. Penso che il gentile Alex si riferisse al livello tecnico (per me, nella norma) e non già ai risultati. Avessi mai capito male, chiedo scusa.
Va da se che ho immediatamente spento il televisore anche dopo il rigore blatteriano su fred complice una mia alzataccia l’indomani alle 5.
Runner, i mondiali sono ogni 4 anni: solo per quanto ci riguarda, dopo l’82 venne l’86 e dopo il ’06 venne il ’10…
Certo, per Spagna e Uruguay sarebbe molto sorprendente, visto che nel frattempo ci sono state anche gli Europei e la Coppa America…
Gentile Beck, tutto nella norma fino ad un certo punto. L’ Uruguay, il Portogallo e soprattutto la Spagna rischiano di non superare il turno e sarebbe clamoroso visto che sono nazionali arrivate in semifinale negli ultimi 2 mondiali.
Gentile Alex, buon giorno. Le fasi a gironi sono sempre lunaparkesche, se mi permette il neologismo. Per ma, il numero dei gol non è mai stato il criterio selettivo-qualitativo più importante.
Ho fatto la ola per lo 0-0 di Iran-Nigeria. Finalmente!
Aspetterei l’eliminazione diretta. Per ora, siamo nella norma.
Buongiorno a tutti amici(depasculo escluso)
olanda spagna da quel che ho visto dagli hilights sembrava un allenamento cosi’come germania portogallo che ho smesso di guardare dopo l’espulsione di pepe.
Quoto runner in toto.
Salve a tutti i bianconeri e al Primario!
Mondiale finora scadente. poche le partite godibili finora, Spagna-Olanda, Italia-Inghilterra, … e mi fermerei qui! A livello di prestazioni la Germania è quella che ha fatto più impressione, mentre a livello individuale Robben è primo per distacco. Oggi vedremo questo Belgio tanto osannato e la Russia di Capello e nel contempo in Brasile-Messico ci si augura che le scorte restino in garage.
Riccardo: ciao, oggi purtroppo mi perdo il Belgio, sono molto curioso di vederli all’opera e sapere se saranno loro the next big thing del calcio mondiale… ci ragguagli tu?