Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Per intervengo102 : soprattutto nell’ultimo anno. Vabbè, speriamo in una buona svendita almeno……
che poi guarda Lex, se andiamo a vedere il minutaggio di tutti questi ti metti a ridere…
Per intrvengo : no. Infatti big Luciano diceva che il bravo DS si vede nelle vendite più che negli acquisti….
credi sia facile dar via quaglia giovinco vucinic ???? e Isla peluso padoin motta deceglie ???? tutta gente che ha uno bello stipendio….non ho voglia di far il conto esatto, ma credo che parliamo almeno di un totale lordo tra i 20 e 25 milioni annui…..
x Lex…I tre che hai nominato non si piazzano…devono essere richiesti…Puoi piazzare un giovane di belle speranze, ma non quei tre…anche Giovinco se lo offri se lo prendono, però alle loro condizioni..Altra cosa se te lo richiedono! Leo
Per intervengo102 : lo sappiamo. Però a me fa strano che finora (al netto delle comproprietà irrisolte) in un mese non si sia piazzato uno dei 3 attaccanti in uscita (Vucinic, Giovinco, Quaglia). Boh…..
per come la vedo io il problema vero e’ che quest’anno devi prima vendere…
Il Barca ha preso Rakitic per 20 mln. A me il giocatore non dispiaceva……ma lo vedete da tiki-taka?….a me sembrava più adatto al gioco verticale.
Ciao Alex,mi spiace sporcare uno spazio sportivo con la cronaca nera,ma è un modo come un altro per denunciare una caduta di moralità !Pensa che abbiamo una buona parte di ministri su Facebook a far pettegolezzi!De Gasperi..dove sei?
Pensavo che Izzo fosse insuperabile,ma Lissi l’ha battuto alla grande:uccidere due bimbetti(i tuoi)nel sonno!Mamma mia….poi,addirittura,andare a bere la birra con amici…basta mi vengono i brividi.PS.Consiglio lo stato italiano,invece di libri triti e ritriti,faccia leggere ai ragazzi(nelle scuole dell’obbligo)Fijodor Dostojeski!Maesto di lettere oltre che fine psicologo e precursore dei tempi!!Lo scrittore assoluto!!