Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Nessuno sputo, Alex! Vale meno di Barzagli, più o meno Bonucci. Scirea, Baresi e Cannavaro giocavano probabilmente un altro sport!
Pazzesco il pubblico del brasile:tutti di etnia europea e con le magliette della nike da 50$ l’una.dov’e'la torcida di etnia africana e creola a torso nudo?
Gli cantano “Celito lindo” come se fosse Guadalajara…
Rosso. e sì, attacco imbarazzante
By the way:rosso tutta la vita,anche perche’intenzionale oltreche’violento.
Vero fabrizio,molto vero.
E adesso sputatemi addosso:thiago silva per me e’sopravvalutato.
Gran movimento su Thiago Silva, il Pisellino, comunque.
Rosso.
El chicharito per come la vedo io e’un giocatore d’impatto nel senso che e’uno da buttare dentro a 20 dalla fine a sparigliare il mazzo.analisi semplice la mia perche’sir alex e’proprio cosi’che ne ha ricavato il massimo.il piu’delle volte che gli ho visto fare 90minuti mi ha lasciato perplesso.non lo vorrei al posto di llorente ma a quello di giovinco dico si tutta la vita.
Piccola riflessione sul Brasile: saranno anche i grandi favoriti e avranno pure Neymar bla bla bla, ma intanto la patria degli attaccanti fa giocare in attacco Fred, che nell’Italia e in molte altre nazionali non sarebbe titolare.