Non sono più i maestri, non siamo più i camerieri che una notte del novembre 1973 Capello liberò dal servaggio dei tabloid. Italia due Inghilterra uno non è un semplice risultato: è anche, e soprattutto, la sintesi felice di una partita che la squadra di Prandelli ha giocato con la testa, prima, e con il cuore poi, quando bisognava difendersi con la paletta (e i Paletta) dal ronzio dei Rooney (per me, troppo lontano dalla porta).
Bravo Sirigu al posto di Buffon. Bravi Darmian, Candreva, Marchisio, Pirlo, Balotelli, finalmente puntuale al richiamo della foresta. Bella partita: aperta, corretta. Il nostro possesso palla contro i loro lampi (penso al pareggio di Sturridge). Dico la verità : la moda di scimmiottare il Barcellona non mi eccita, però riconosco al ct di aver scovato una formula – quella dei tre registi: Pirlo, Verratti, De Rossi, il più arretrato – che consente di vincere spesso le elezioni a metà campo. Il prezzo è la solitudine di Balotelli, anche se Marchisio (che gol) e Candreva (che palo, che cross) hanno fatto di tutto per non abbandonarlo agli artigli di Cahill e Jagielka.
Darmian, Candreva: è stato a destra, soprattutto lì, che gli azzurri hanno preso il sopravvento. Hodgson è ricorso a quattro attaccanti – Sturridge, Sterling, Welbeck, Rooney – la qual cosa conferma come e quanto non sia mai o quasi mai il numero delle rondini a fare primavera, ma l’atteggiamento, lo spirito, la volontà del gruppo.
Piano con i cin cin. Abbiamo vinto una battaglia, non la guerra. Costa Rica ha mortificato l’Uruguay, il gruppo resta un labirinto. Certo, era uno snodo cruciale: la prima partita, l’Inghilterra. A livello ufficiale, i tedeschi non ci hanno mai battuto, gli inglesi non ci battono più. Pura coincidenza? A naso, direi di no.
Scritto da Fulvio il 18 giugno 2014 alle ore 10:57
Ricambio il saluto. A prescindere.
Ciao Teodolinda, Ti rileggo con piacere.
Se tutti quei bei soggetti che hai elencato sono sereni, ebbene, IO NON LO SONO PER NIENTE!!!!
Le cose cominceranno a migliorare quando riavremo i nostri legittimi scudetti.
Allora forse vorrà dire che le cose stanno volgendo al meglio anche in altri ambiti.
Non perdiamo le speranze.
Un saluto anche al “giapponese” Gian Carlo. (poi spiegherò perchè.)
Fulvio.
ma come ci si può lamentare del ccaldo in brasile quando in qatar sono previsti oltre 40 gradi!
Ciao bilbao
parlando di belgio mi stupisce che mirallas sia storicamente utilizzato pochissimo in questa squadra.durante la premier lo pensavo titolare inamovinile di questo belgio.
Adesso sembra che ci sia un problema di caldo eccessivo e di umidità eccessiva e spetta alla fifa concedere un timeout…….mah….speriamo che tolgano i mondiali al Qatar.
Scritto da Lex Luthor il 18 giugno 2014 alle ore 09:24
…se Paletta è quello degli ultimi 2 mesi, #giulemanidabonucci anche se dovessimo difendere a 4…
Per alemichel : infatti forse ci siamo fasciati la testa troppo prima di essercela rotta. Visto il Brasile, dico che a organico completo e in forma ce la possiamo giocare (e con Paletta rigorosamente in panca).
Il fatto che quest’oggi sarà presente al tavolo delle trattative anche l’entourage di Berardi (e dell’attaccante lucano) fa pensare che una bozza d’intesa non sia lontana dall’essere raggiunta. Il discorso resta quello impostato da qualche giorno: l’attaccante esterno dovrebbe arrivare alla Juve, Zaza e Marrone restare a Sassuolo. L’oggetto del contendere, più che altro, risulta essere la formula d’acquisizione di Berardi. I neroverdi sarebbero disposti a rinnovare la comproprietà se il giocatore fosse lasciato a Di Francesco, mentre in caso di approdo di Berardi in bianconero vorrebbero incassare dalla cessione della propria metà di cartellino. Che invece risulta vicina per Frederik Sorensen. La Juve rileverà la parte di cartellino che appartiene al Bologna, quindi lo tratterà in uscita: Palermo, Samp e Sassuolo (in corsa pure per Peluso) in Italia, Wolfsburg e Werder Brema in Germania i club in corsa per il difensore
campionato del mondo molto equilibrato anche se il livello tecnico si è abbassato.
al momento solo gemania e olanda sono sembrate più in palla delle altre.
attendiamo fiduciosi la prossima partita, a questo punto non siamo messi così male da considerarci fuori dai giochi.
x Lex…per quanto riguarda la partita con il Costarica non scrivo niente…L’ Italia a volte sorprende………………….